Tutto al femminile il filo conduttore della «Primavera musicale» che, a partire da oggi, propone a Gandino una serie di concerti ambientati in luoghi dimenticati dalle rassegne artistiche. «Vogliamo rafforzare – sottolinea l'assessore alla Cultura Filippo Servalli – una tradizione avviata nel 1991 nei paesi della Val Gandino, che quest'anno ci siamo assunti in prima persona concentrandoci grazie alla consulenza di Geomusic di Gigi Bresciani sulla lettura al femminile delle emozioni della musica».
Gli appuntamenti a Gandino, cui collabora anche la Pro loco, iniziano stasera alle 21, quando nella cornice dello storico Salone della Valle di Piazza Vittorio Veneto verrà proposto il concerto di Rosapaeda, cantante pugliese che nei primi Anni '80 fondò la prima reggae band mediterranea. Antonella Di Domenico (questo il suo vero nome) sarà affiancata da Eddi Romano, pianista e fisarmonicista. I suoi concerti sono caratterizzati da una commistione di generi, fra tammurriate, pizziche e ritmi arabi. Gli altri appuntamenti del cartellone sono previsti per il 14 e 21 maggio, quando saranno protagoniste rispettivamente Franca Masu, in coppia con Salvatore Maltana, ed Eileen Rose, cantante statunitense di Nashville, Tennessee. In quest'ultima serata ci sarà spazio anche per una guest star di casa nostra, Elena Vittoria, impegnata nella registrazione di un nuovo album.
«Le sedi dei concerti – sottolinea Filippo Servalli del Comune di Gandino – rappresentano un ulteriore, suggestivo percorso. Si tratta di luoghi di interesse artistico che trovano nel contesto della "Primavera musicale" occasioni di valorizzazione. È il caso, oltre al salone della Valle, del santuario di San Gottardo incastonato fra i prati che circondano il borgo di Cirano, ma anche di Palazzo Zilioli, splendidamente recuperato dall'attiva comunità Magda».
Il calendario dettagliato dei concerti è disponibile sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it.