Il distretto unisce 5 Comuni e 200 negozi.Fra i piani 2010 l'ampliamento degli spazi per camper
Era una via di mezzo fra una conferenza e un piccolo mercato l'incontro con la stampa che ieri, nella sala del Consiglio della Camera di commercio di Bergamo, ha presentato lo «stato dell'arte» del distretto del commercio della Valle Gandino che ha mosso passi decisi nel suo primo anno di vita, confermati anche da uno specifico sondaggio.
I dati raccolti e ordinati in maniera organica nel rapporto prodotto da Mps marketing research ha confermato la bontà del lavoro sinergico dei Comuni di Gandino, Peia, Cazzano Sant'Andrea, Leffe e Casnigo con il contributo della Regione e della Camera di Commercio. Cornice alla presentazione dei dati è stata una selezione di prodotti enogastronomici della Valle Gandino.
Il distretto conta su oltre 200 negozi e ha un valore complessivo di oltre 2 milioni euro, di cui 800 mila finanziati dalla Regione e dalla Camera di commercio. Il sondaggio ha verificato incidenza e riconoscibilità del progetto sul territorio, sia fra le famiglie che a livello di operatori. «I risultati – ha affermato Claudio Re, manager del distretto – confermano una percezione positiva del marchio "Le Cinque terre della Val Gandino", che ha una riconoscibilità elevata. Nel 2009 sono stati completati gli interventi strutturali pubblici: il parcheggio in via Locatelli a Leffe, la nuova piazza a Peia, la riqualificazione di piazza Bonandrini a Casnigo, la sistemazione di via Reggiolo a Cazzano. Nel 2010 si passerà a Gandino, dove saranno rivisti il parcheggio di piazza XXV Aprile e l'area camper di via Pascoli. Anche i negozi hanno già completato interventi strutturali».
A esprimere soddisfazione sono stati anche Enrico Capitanio, intervenuto in rappresentanza della Regione, e Carlo Spinetti della Camera di commercio, nonché sindaci e amministratori dei comuni del distretto. Il sondaggio ha evidenziato nel suo complesso i punti di forza ed anche quelli critici della Valle Gandino. A una percezione «non pienamente positiva» della qualità attuale di vita si affianca una forte fiducia per il futuro, legata ai progetti di rilancio turistico, ben conosciuti e apprezzati da un'altissima percentuale (sino al 90% per alcuni dati) di intervistati.
Da consolidare ulteriormente la spinta derivante da commercianti ed esercenti, veri destinatari del progetto di distretto. A marzo, a Leffe e Gandino, è in programma una serie di corsi gratuiti di formazione e sensibilizzazione. La gestione è affidata a Bergamo Formazione, azienda speciale della Camera di commercio, che si avvarrà del supporto dello staff di Luca Zanderighi, docente di marketing presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano.