Il tour fra gli antichi tessuti fa il pienone

Boom di visitatori nelle chiese e nei musei della Val Gandino per ammirare le collezioni

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

31/12/2009
|

Letture: 

979
Visitatori nella sacrestia della parrocchiale di Casnigo

Una giornata memorabile, con migliaia di visitatori addirittura in fila per ammirare i tesori della valle.
Si è chiusa con un «tutto esaurito» per certi versi inaspettato la giornata che ha visto esposti nelle chiese e nei musei della valle antichi tessuti facenti parte delle dotazioni delle parrocchie e delle collezioni tessili di Leffe e Gandino.
Un viaggio sorprendente (e per molti esemplari inedito) alla scoperta di tessuti pregiati e stoffe che testimoniano una vera e propria arte. Stupore per i rari tessuti di Gandino e del Museo del tessile, ma afflusso sostenuto anche in luoghi ritenuti a torto periferici come Peia e Cazzano. Ad allargare ulteriormente il successo della giornata anche la visita guidata alle antiche sagrestie della parrocchiale di Casnigo, opera di Ignazio Hillipront e in attesa di restauro, ma anche il concerto gospel serale di Cazzano, dove si è esibita Kay Foster. A contribuire al successo dell'iniziativa anche aspetti di carattere gastronomico. Un team di allievi della classe terza dell'Alberghiero di Nembro ha proposto uno speciale menu tipico all'Albergo caffè Centrale di Gandino, il «Mare e Monti» di Casnigo (da poco inaugurato) ed «Emanuel di Leffe». I consigli di Andrea Ravasio, docente dell'istituto, hanno consentito a Lorenzo Pezzoli, Thomas Parsani e Marco Gualdi di proporre formaggi locali con composte di frutta e giardiniera e pappardella di mais spinato di Gandino con ragù di cinghiale di Peia. Il tutto dedicato a quanti hanno acquistato il «Cinque Terre pass», che offriva anche sconti nei negozi. Clienti numerosi per il servizio navetta gratuito fra i vari paesi, che grazie a Sab, Teb e Atb consentiva anche collegamenti con la tramvia delle valli ad Albino.
Da segnalare infine il successo anche di un'altra iniziativa, che ha visto a Gandino l'inaugurazione della mostra antologica del pittore Mario Castelli (morto nel 1959), unita alle celebrazioni per il 40° di fondazione del Gruppo filatelico Valgandino. Per l'occasione è stato apposto uno speciale annullo filatelico ed è stata presentata una nuova serie di cartoline turistiche di Gandino. L'annullo sarà disponibile allo sportello filatelico (uno dei tre presenti in provincia) delle poste di Gandino sino al 15 gennaio. La mostra di Mario Castelli, unitamente a quella di alcune collezioni tematiche dei soci del Gruppo filatelico, resterà aperta sino all'Epifania.

 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|