Presentato a Leffe il nuovo sito internet del Distretto diffuso del commercio
Da questo mese «Le Cinque terre della Val Gandino» sono in rete.
A Leffe, all'auditorium Pezzoli, è stato presentato il nuovo sito internet del Distretto diffuso del commercio della Val Gandino, che raggruppa i comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S. Andrea e Peia. Il nuovo sito (www.lecinqueterredellavalgandino.it) è stato realizzato dallo staff di Futura Informatica, l'azienda diretta da Fabrizio Gusmini. Centinaia di pagine riguardano le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche della valle e gli eventi. Sul sito sono già presenti circa 150 vetrine virtuali nelle quali gli operatori possono proporre i propri prodotti evidenziando promozioni e altre iniziative. Il progetto del sito ha preso il via lo scorso maggio, quando si è concretizzata l'approvazione regionale per un piano che prevede investimenti per 2.167.492 euro sul triennio, di cui 500 mila finanziati dalla Regione e 300 mila (100 mila all'anno per tre anni) dalla Camera di Commercio.
Il piano del Distretto del Commercio si articola su diversi punti: marketing, riqualificazione urbana, sicurezza, promozione di eventi turistici e di aggregazione. «In Lombardia – ha sottolineato Enrico Capitanio, intervenuto in rappresentanza della Regione – abbiamo attivato con i nuovi bandi oltre 70 distretti». Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento di Carlo Spinetti della Camera di Commercio, che ha evidenziato le sinergie fra gli enti coinvolti e soprattutto quelle che i Distretti possono suscitare sul territorio, coinvolgendo operatori commerciali e artigiani, ma anche associazioni e volontariato. Roberto Ghidotti (Ascom) e Claudio Re (Confesercenti) hanno rimarcato il fatto che la Val Gandino sia stata la prima a credere nei Distretti aderendo a inizio anno al primo bando. «In valle – ha detto Re, che è anche manager de Le Cinque Terre della Val Gandino – sono state realizzate alcune opere strutturali, non ultimo il nuovo parcheggio di via Locatelli a Leffe, dove il Distretto è intervenuto con oltre 50 mila euro».
Nel corso della serata è stato premiato anche il vincitore del concorso lanciato in estate per la creazione del nuovo logo del Distretto. Si tratta di Alessandro Radici, titolare della Radicidue di Gandino. Al secondo posto Stefano Cabrini di Ponte Nossa, al terzo Luciano Martinelli di Fiorano al Serio.