Eccellenza Alberti: «Vincere con la capolista sarebbe la ciliegina sulla torta ma la vedo dura»

La collezione della GandineseDopo tanti scalpi eccellenti, domani prova a battere anche la Pro Desenzano

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/11/2009
|

Letture: 

1083
Giorgio Alberti (a destra) in versione lottatore contro lo Scanzorosciate foto Zanetti

Aurora Seriate, Dellese, Castiglione Savoia, Rudianese, Ghisalbese.
Constatazione elementare: sono cinque delle squadre che occupano le prime posizioni in classifica. Elaborazione ragionata: tutte quante sono state battute dalla Gandinese. Nota nemmeno troppo a margine: le due «dimenticate» del gruppo di testa sono Gandinese e Pro Desenzano. Non due squadre a caso, ma proprio quelle che si affrontano domani pomeriggio a Gandino: ai rossoneri manca solo il successo sulla capolista per completare la propria collezione di scalpi eccellenti. Non che qualcuno, da quelle parti, non ci abbia fatto caso: l'idea di agganciare il primato nella serata di domani non è neanche così improponibile e Giorgio Alberti, uomo simbolo della formazione allenata da Roberto Radici, non si nasconde dietro a un dito.
Aurora Seriate, Dellese, Castiglione Savoia, Rudianese, Ghisalbese: sa chi manca all'appello?
«La Pro Desenzano, giusto?».
Esatto. L'unica big che non avete ancora battuto.
«Delle prime manca solo lei: sarebbe la ciliegina sulla torta».
L'occasione è allettante…
«Probabilmente questa sarà la partita più difficile di tutte, visto che la Pro Desenzano dovrebbe essere la squadra più forte del campionato: l'organico è valido e mister Radici l'ha vista all'opera e ne è rimasto impressionato».
Sta dicendo che l'impresa potrebbe rimanere incompiuta?
«Sto dicendo che ci proveremo, come abbiamo fatto in tutte le altre occasioni: giocando in casa sappiamo di potere fare bene contro chiunque e l'abbiamo già dimostrato».
Ci faccia una rapida cronistoria di quelle cinque vittorie.
«La prima a Seriate: 2-0, ma partita soffertissima, anche perché era l'esordio in campionato. Tutte le altre le abbiamo vinte in casa: il 2-1 alla Dellese con il mio gol decisivo, quindi la rimonta sul Castiglione e il bel 2-0 alla Rudianese, nella migliore nostra partita dell'anno. Quindi, il successo di misura sulla Ghisalbese, con gol di Borlini nel finale».
A proposito di Borlini: ha segnato un gol fantasma a Sarnico, settimana scorsa, nel match pareggiato contro la prima delle inseguitrici delle grandi.
«I giocatori che si stavano scaldando dietro la porta hanno confermato che la rete era regolare: tutto sommato un bel pareggio, anche se siamo stati in vantaggio fino alla fine».
Lo sa che vincendo con la Pro Desenzano potreste anche ritrovarvi al comando?
«Ci abbiamo fatto caso, non lo nascondo: non sarebbe affatto male. Diciamo che aspettiamo domenica sera per guardare la classifica con curiosità».
Almeno in quel caso smettereste di parlare di salvezza?
«È sempre più vicina, ma resta il primo obiettivo da raggiungere. Quest'anno, comunque, sento che la squadra ha qualcosa in più».
E mentre la Gandinese si ritrova a pensare in grande, la Ghisalbese deve ritrovarsi dopo le due sconfitte che le sono costate il primato. Nel girone C, fari puntati anche su Scanzorosciate-Aurora Seriate, mentre nell'altro raggruppamento il clou è il derby Villa d'Almè-Trevigliese, mentre il Mapello va a Nibionno per continuare l'inseguimento al primo posto, provando ad approfittare dell'incrocio tra rivali, Seregno e Vimercate.

Autore: 

Matteo Spini

Autore: 

webmaster
|