«Dove le parole finiscono, inizia la musica».
La citazione di Heinrich Heine, poeta tedesco ottocentesco, è sintesi ideale della 4ª edizione di «Echi d'organo», la rassegna coordinata dalla Pro loco Gandino che prende il via oggi nella parrocchiale di Leffe e si protrarrà sino a fine novembre.
«È un evento – conferma il direttore artistico Salvatore Cortinovis – cresciuto in questi anni a Gandino, dove abbiamo proposto un percorso attorno agli organi che fanno parte della dotazione della basilica, delle chiese sussidiarie e delle parrocchiali di Barzizza e Cirano. Ora parte una nuova scommessa: ampliare il percorso all'intera Val Gandino, coinvolgendo Leffe, dove si tiene l'evento inaugurale, ma anche Peia, Casnigo e Cazzano. Un'occasione importante che contribuirà a veicolare le sinergie del progetto de "Le Cinque Terre della Val Gandino", reso possibile dai contributi di Regione e Camera di Commercio».
La rassegna ha proposto per ciascuna edizione un filo conduttore e quest'anno si è deciso di esaltare nei concerti l'abbinamento fra musica e canto, fra organi e voci. «In ogni concerto – continua Cortinovis – gli organisti di fama saranno affiancati da tenori, soprani, mezzosoprani e addirittura un coro, come nel caso dell'evento di chiusura del 28 novembre, quando ad esibirsi sarà il Coro polifonici Gogis dell'Alta Val Brembana, diretto da Fabrizio Moretti e accompagnato da Fabrizio Vanoncini».
Di particolare prestigio il carnet degli organisti che si alterneranno alle tastiere in quasi due mesi di concerti. In primis Gabriele Catalucci, in concerto il 7 novembre nella Basilica di Gandino, direttore artistico dell'Accademia organistica umbra. Da ricordare anche i concerti di Francesco Maffeis (10 ottobre, chiesa di San Giuseppe a Gandino), Stefano Bertuletti (21 novembre Casnigo) e quello a Peia del 17 ottobre, dove Damiano Rota, organista titolare di Santa Caterina a Bergamo, proporrà sue composizioni insieme alla soprano Laura Saccomandi.
Il concerto di Leffe, inserito nell'ambito della festa patronale di San Michele, vedrà protagonisti Roberto Maria Cucinotta all'organo e la soprano Laura Ansaldi. «Echi d'organo» propone poi una serie di valori aggiunti che contribuiscono non poco a promuovere la musica sacra e organistica. «Sin dal 2006 – conferma Antonio Rottigni dell'organizzazione – pubblichiamo su Internet le immagini video e le registrazioni audio di tutti i concerti. Da non dimenticare che in occasione dei concerti proponiamo anche visite guidate alle chiese e agli strumenti, grazie alla collaborazione di parrocchie e comuni della Val Gandino». Il programma è reperibile su www.gandino.it o rivolgendosi a civitas@gandino.it.