Con ago e filo si combatte la crisi

Il laboratorio di suor Rosa raddoppia: dopo le bambine, tocca alle mamme

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

02/09/2009
|

Letture: 

959

C'è chi ha trovato utile applicare una toppa sui pantaloni rotti al ginocchio e chi ha riscoperto l'uovo di legno per rammendare i calzini.
Al tempo della crisi l'opulenza dell'usa e getta lascia il posto a una sana voglia di tornare ad ago e filo. Ad offrire l'occasione propizia è il laboratorio di cucito Sant'Angela, avviato a Gandino al convento delle Orsoline da suor Rosa Passera, che dal 2005 ha radunato decine di bambine fra i 6 e i 13 anni, attive per due pomeriggi alla settimana.
L'attività dell'atelier è in qualche modo frenetica: la macchina da cucire di suor Rosa (nativa di Arcene e da diversi anni a Gandino dove segue la catechesi e la preparazione delle famiglie al Battesimo) è il centro di attrazione attorno al quale gravitano tutte le allieve. C'è chi arriva per fare un orlo alla gonna plissettata appena preparata, oppure chi deve verificare se la tracolla della nuova borsetta è della giusta misura.
«Le bambine - conferma suor Rosa - confezionano e ricamano grembiuli, asciugapiatti, borsette. Molto gettonate sono le bavaglie ricamate per fratellini e cuginetti oppure manufatti da regalare alle nonne o alle maestre».
Ad aiutare suor Rosa ci sono due volontarie, Lidia Nodari e Giuseppina Rottigni che seguono i lavori di ricamo, uncinetto e lavoro a maglia.
«Ci sono bambine che in questi anni hanno preparato in laboratorio le bomboniere per la Prima Comunione oppure il costume di Carnevale. Importante è l'entusiasmo e la voglia di fare, che certo non mancano».
E la scommessa per il 2009 è quella di raddoppiare. Lunedì prossimo ci sarà un primo incontro informativo, il 14 settembre il laboratorio partirà ufficialmente anche per le mamme. «Abbiamo avuto diverse richieste in questo senso. Per le mamme apriremo il laboratorio, al Convento di via Castello, ogni lunedì dalle 14,30 alle 16,30, mentre per le ragazze (dalla prima elementare alla terza media) gli incontri restano fissati al martedì e al giovedì dalle 14,30 alle 17,30».
Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a suor Rosa (035.745569) oppure a Lidia (328.9248323) o Pina (035.745089).

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|