In questo scorcio di primavera è particolarmente intensa l'attività del cinema teatro Loverini che ogni mercoledì ospita il terzo ciclo del Cineforum della Valgandino e si prepara ad avviare «Teatrando 2009», rassegna teatrale che propone quattro appuntamenti nei venerdì di maggio.
«La nuova sala inaugurata nel 2007 con il nuovo oratorio - conferma Walter Tresoldi, responsabile della sala - consente una programmazione serrata e articolata. Le novità tecniche apportate lo scorso anno, specie per l'impianto audio messo a punto dal massimo esperto nazionale del settore, il fiorentino Antonio Marcheselli, offrono agli spettatori del cinema una sala di altissimo livello. La rassegna "Teatrando" intende accendere i riflettori anche su alcune opere teatrali, dialettali ma non solo».
A segnare il debutto saranno, stasera alle 21, i tre atti de «La Fabrica del Tubo», commedia dialettale presentata dalla Compagnia dialettale di Sedrina. Venerdì 8 maggio sarà la volta de «La finale», opera in due atti proposta dal gruppo «Non solo teatro» di Calusco d'Adda. Il 15 maggio nuovo appuntamento, compreso nel calendario regionale «Fai il pieno di Cultura»: calcheranno il palco del Loverini gli attori del «Teatro La danza immobile» di Chiuduno, che proporranno «Cara ti amo», una parodia de «I Promessi sposi» manzoniani.
L'appuntamento conclusivo è previsto per venerdì 22 maggio con «La stansa a turno», commedia dialettale della compagnia «La Combricola» di Gazzaniga. Ingresso 6 euro, ridotti 4 euro. Tutte le informazioni sul sito www.loverini.it.