Taglio e piega gratis per i nonni

Ogni lunedì arrivano a turno otto parrucchiere. C'è anche il corso di cucina

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/04/2009
|

Letture: 

1516
Dall'alto, alcuni ospiti della casa di riposo di Gandino nel nuovo salone acconciature allestito per loro e «gestito» da un gruppo di parrucchiere che prestano la loro opera gratis, nel giorno di chiusura dei loro negozi; sotto, una signora al casco; il corso di cucina proposto dal Servizio animazione: fra i manicaretti ci sono in primo piano i dolci, preparati soprattutto per la «Festa dei compleanni»

Messe in piega, acconciature all'ultima moda, shampoo, barba e capelli. È completo il servizio del nuovo salone acconciature avviato al piano terra della casa di riposo di Gandino. Gratis e con tanto entusiasmo.
«Da tempo - spiega Simonetta Savoldelli, componente del Consiglio di amministrazione - esisteva un piccolo locale destinato saltuariamente a questo scopo. Abbiamo raccolto con favore l'idea lanciata da alcune parrucchiere di Gandino e di Peia e allestito un salone vero e proprio con attrezzatura adeguata».
Un'idea che si è trasformata in una gara di solidarietà: le parrucchiere operano a turno, gratuitamente, ogni lunedì mattina dalle 8,30 alle 11,30, sia per le signore (naturalmente le più esigenti), sia per gli uomini. La Fondazione Caccia Del Negro ha provveduto all'acquisto di caschi, specchi e lavatesta. Giusy e Terry, due volontarie, hanno fornito i teli spugna e Carlo Picinali ha dato un tocco di colore all'ambiente, un lilla vivace certamente di tendenza.
Fanno parte di questo «team del capello» Margherita Nodari, Antonella Calì, Maria Grazia Franchina, Stella Conizzoli, Mirella Mantovanelli, Silvia Alberti, Fulvia Bonazzi e Alessandra Bonazzi. Il coordinamento dell'attività è affidato all'associazione di volontari Omnia Vitae onlus, che provvede agli aspetti pratici, quale per esempio l'acquisto dei prodotti di consumo, che viene finanziato con una quota simbolica richiesta ai «clienti». I nonni hanno accolto con entusiasmo la novità, tanto che si pensa di creare un sistema di prenotazione del servizio in portineria.
Quella relativa alle acconciature non è l'unica novità di questa casa di riposo che, attraverso il Servizio animazione, ha proposto nelle ultime settimane alcuni nuovi laboratori. «Gli ospiti - spiega il responsabile Pino Servalli - seguono con interesse i laboratori di lettura e di pittura tenuti rispettivamente dalle volontarie Laura, Virginia e Imelda e dalle signore Andreina e Rosetta. La novità è rappresentata in particolare dal corso di cucina, che si svolge ogni venerdì mattina. Sotto l'esperta guida dell'animatrice Giulia, le nonne tornano a cimentarsi con le ricette di una volta e ne sperimentano di nuove».
Fra i manicaretti ci sono in primo piano i dolci, preparati soprattutto per la seconda domenica del mese, quando si tiene la «Festa dei compleanni», aperta anche ai parenti e animata da musicisti e orchestre.
«È un evento tradizionale - spiega Paola Bombardieri, presidente di Omnia Vitae - al quale abbiamo dato da qualche mese connotati sontuosi. I parenti ricevono un invito formale, prepariamo tavoli personalizzati con tovaglie e posateria "di classe", aggiungiamo eleganti centrotavola e tendine alle finestre». Feste... coi fiocchi, con il regalo impagabile di tanta solidarietà.

 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|