Alla fiera di San Giuseppe si premia l'ambulante record

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

20/03/2009
|

Letture: 

1108
La ressa dello scorso anno

Si attende il tutto esaurito alla Fiera di San Giuseppe in programma domenica a Gandino. Un giro al luna park i più giovani l'hanno già fatto. Chi non è più giovane avrà invece ben presente un volto, quello di Francesco Melpignano, il commerciante di borse e articoli di pelletteria, in fiera con la bancarella di famiglia da 68 anni. Per questo sarà premiato dalla Pro loco.
«È un'attività che ho ereditato da mio suocero - spiega l'ambulante originario di Brindisi - e che da generazioni si tramanda in famiglia». Emanuele Ricca, il suocero, era originario di Pordenone e arrivò alla fiera di Gandino nei primi Anni Quaranta. «Questa fiera- continua Melpignano, che viene a Gandino dal 1975 - è molto caratteristica per l'ambientazione in centro storico e per me è un appuntamento irrinunciabile».
Domenica per i più piccoli è prevista l'animazione del clown Siro e il truccabimbi. Gradito ritorno, al parco di via XX Settembre, del Parco Flora, con fiori e piante affiancati ad arredi da giardino e al tradizionale banco dedicato alla formaggella locale. Nella zona di piazza XXV Aprile proposte per il tempo libero e l'agricoltura, con esposizione di camper della ditta «Coston beach» e macchine agricole del Consorzio Val Seriana e della ditta Carminati.
I gruppi di volontariato del paese proporranno iniziative benefiche presentando la propria attività in diversi punti del percorso. Sul maxischermo della biblioteca scorreranno le immagini relative al progetto «Mais spinato di Gandino» e i panettieri proporranno il tipico «Biscotto melgotto». Spazio anche per i casoncelli dei volontari della casa di riposo, le torte del Gruppo missionario, la sottoscrizione a premi della Squadra antincendio. Da ricordare anche lo stand di Ergolab di Sorisole, che proporrà le magliette e altri articoli confezionati da ragazzi diversamente abili. Un banco culturale promuoverà l'utilizzo dell'Esperanto, la lingua internazionale ideata alla fine dell'800 dal polacco Zamenhof. Sono poi previste due distinte aree luna park, mentre il Museo della basilica sarà aperto al pubblico con visite guidate e un banco con vendita di oggetti d'antiquariato. Si rinnova anche l'iniziativa del «Pranzo in fiera» dell'albergo Centrale, che propone un menu a prezzo scontato con cucina aperta non stop per tutta la giornata.
Le vie del centro rimarranno chiuse alle auto dalle 6 fino a sera: a disposizione una serie di parcheggi gestiti dai giovani di AnimalCortile e dai genitori della scuola materna.

 

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|