E gandino punta alla «Bandiera arancione» del Touring

Il Comune ha ottenuto la preselezione e ora lavora a un piano di miglioramento: più informazione e accoglienza

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

31/01/2009
|

Letture: 

947

Gandino punta sul rilancio turistico. Il Comune guidato dal sindaco Gustavo Maccari ha promosso una serie di iniziative, affiancato da Pro loco e altre associazioni.
«Lo scorso anno - conferma il sindaco - abbiamo aderito al progetto del Touring club per la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistica e ambientale che qualifica i comuni sotto i 15.000 abitanti dell'entroterra che oltre alla loro natura d'interesse storico, artistico e naturalistico soddisfano anche particolari requisiti relativi ad accoglienza, servizi ricettivi e complementari, fattori di attrazione turistica». La fase istruttoria è severa: nel 2005 su 1.100 domande sono stati promossi solo 100 Comuni e in Lombardia solo nel 2008 sono stati riconosciuti i primi nove comuni «Bandiera Arancione», fra cui, per la bergamasca, Gromo e Clusone, con i quali gandino potrebbe creare un polo attrattivo articolato. «gandino ha ottenuto la preselezione - spiega Maccari - e di conseguenza abbiamo dal Touring club il "Piano di miglioramento". Era il nostro obiettivo, per disporre di una traccia su cui lavorare per il nostro sviluppo turistico, le cui potenzialità sono confermate».
Fiducioso circa la bontà delle attività intraprese anche Lorenzo Aresi, presidente della Pro loco: «gandino è stato inserito nella categoria "Centro storico con area moderna, che non compromette le attrattive complessive della destinazione". Le località con questa classificazione, secondo le linee guida del Touring, "identificano le località più vicine alla tipologia promossa dal marchio Bandiera Arancione"». Il Piano pone l'accento sulla necessità di migliorare gli aspetti di informazione (cartellonistica, opuscoli, sito internet). «Le visite, in incognito, degli esperti Touring - sottolinea Aresi - risalgono al 2007. Da allora alcune cose sono migliorate: negli ultimi mesi abbiamo posizionato una nuova segnaletica all'ingresso del paese e in centro storico, comprese targhe su chiese e palazzi principali. Ne abbiamo curato l'impatto estetico, evidenziando le notizie principali di ciascun monumento anche in inglese. Il sito internet www.gandino.it viaggia verso i 300.000 contatti in circa cinque anni e presto sarà oggetto di restyling. È attivo anche un monitor informativo in piazza Vittorio Veneto». Gli esperti Touring hanno chiesto di ampliare il calendario aperture del Museo (che supera le 5.000 visite annue) e valutare la dislocazione dei parcheggi. Importante la sistemazione del sagrato della basilica attuata dalla parrocchia. Non mancano segnalazioni per la presenza in centro di fabbricati industriali o edifici poco integrati nel contesto e per la manutenzione non ottimale di alcune vie del centro, oppure insegne commerciali di impatto estetico non coerente.
«Il Piano di miglioramento è un punto di partenza importante - conferma l'assessore alla Cultura Filippo Servalli - e conferma che gli sforzi attuati sono andati nella giusta direzione». Dallo scorso anno, grazie alla ristrutturazione del Centrale, a gandino c'è di nuovo un Albergo e qualcosa si muove anche nell'arco montano, specie sul Farno. «Sarà importante - conclude Servalli - lavorare sulla creazione dell'ufficio turistico e l'approntamento di materiale promozionale bilingue. È evidente che altre segnalazioni del Touring, quelle per esempio sugli edifici di sgradevole impatto, non sono immediate, ma costituiscono una linea di indirizzo importante sulla quale lavorare».
 

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|