Quattro violini per un presepe. Serata d'eccezione, a Gandino, per salutare l'arrivo del presepe realizzato dagli Amici del presepio di Cerete, che hanno ambientato la Natività in una miniatura del centro storico di Gandino. A dare il benvenuto all'allestimento, che d'ora in poi sarà fra i pezzi forti della sezione Presepi del Museo della basilica di Gandino, sarà il concerto d'archi del Serenissima Ensemble guidato dal maestro Roberto Muttoni. La formazione, completata da Gabriele Vincenzi, Matteo Bovo e Mark Pagnozzi, proporrà i concerti per violini soli di Telemann, nella suggestiva cornice del salone della Valle, gentilmente concesso dal Comune.
«Il presepe – spiega Silvio Tomasini, rettore del Museo – è molto atteso in paese, preceduto dall'ammirazione di quanti già ne hanno apprezzato la bellezza durante l'esposizione natalizia nella chiesa di Cerete Basso. Il progetto, sostenuto dagli Amici del Museo e dalla Pro loco, ha richiesto un lavoro certosino all'esperta équipe di Fiorenzo Savoldelli, che dal 1991 si cimenta in questa attività, ottenendo riconoscimenti di alto livello, tanto che alcuni presepi sono esposti all'estero».
La precisione della miniatura stupisce e affascina: sono rappresentati piazza Vittorio Veneto con il Palazzo municipale, il salone della Valle e il poderoso complesso di Palazzo Giovanelli. I dati tecnici sono ragguardevoli: visibilità a tutto tondo, più di 10 metri quadrati di superficie, 36 diversi prospetti di facciata rilevati e ricostruiti, 230 statuine. Dopo il concerto si terrà una visita guidata al presepe presso il Museo, aperto tutti i giorni festivi sino a fine febbraio dalle 15 alle 18.
Concerto per il nuovo presepe
22-01-2009