Verrà ricostruito con nuove tecniche dopo l'urto di un camion: 300 mila euro
Da domani e fino al 30 marzo verrà chiuso al transito il sovrappasso della provinciale 42 della Valle Gandino al chilometro 19,300, a Fiorano, nel tratto che dalla provinciale 35 immette all'imbocco della Valle Gandino. L'interruzione del tratto di svincolo si rende necessaria per l'adeguamento del cavalcavia. Domani, per consentire l'avvio dei lavori, verrà chiusa al traffico anche la provinciale della Valle Seriana proprio all'altezza del sovrappasso per la Valle Gandino, dalle 20 alle 5 di martedì. I veicoli in transito da Clusone a Bergamo e viceversa verranno deviati nelle vie interne di Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate.
«Il manufatto - spiega l'assessore provinciale alla Viabilità Valter Milesi - a un'ispezione ha rivelato alcune strutture portanti lesionate anche in seguito all'urto, verificatosi tempo fa, di un automezzo pesante. Si deve quindi, con una spesa di circa 300 mila euro, demolirlo e ricostruirlo con altre modalità e una diversa tecnica. Il nuovo cavalcavia, costruito insieme alla variante Gazzaniga-Colzate, sarà realizzato non più utilizzando materiali prefabbricati che sono risultati rigidi e più fragili agli impatti, ma con travi tradizionali più solide e resistenti. Inoltre il nuovo manufatto sarà più alto per consentire il passaggio più agevole dei grossi automezzi».
L'intervento, che verrà realizzato dall'impresa Edilscavi di Pedrengo, richiederà la chiusura del tratto e comporterà anche una diversa viabilità nella zona per i veicoli verso la Valle Gandino e da questa verso Bergamo e Clusone. La Provincia ha disposto queste modifiche: chi dalla Valle Gandino è diretto verso l'alta Valle Seriana potrà utilizzare lo svincolo per Clusone che rimarrà aperto per tutta la durata dei lavori; i mezzi (esclusi quelli pesanti oltre i 35 quintali), diretti dalla Valle Gandino verso Bergamo, proseguiranno lungo la provinciale 42 con deviazione lungo la strada comunale di Casnigo (via Lungo Romna)-Fiorano (via Caduti della libertà) che, per tutta la durata dei lavori, diventerà senso unico discendente, fino alla rotatoria di Fiorano, quindi devieranno sulla strada comunale (via Donatori di sangue), proseguendo poi sulla strada comunale di Gazzaniga (via Battisti) fino all'immissione sulla provinciale 35. I mezzi pesanti oltre i 35 quintali compiranno lo stesso percorso ma, alla rotatoria di Fiorano, dovranno deviare lungo la strada comunale di Fiorano (via Bombardieri) poi su quelle di Vertova (via Ferrari-via Albini) fino alla rotatoria, per immettersi sulla 35. Chi da Bergamo sale in Valle Gandino potrà utilizzare lo svincolo per la Valle Gandino che rimarrà aperto per tutta la durata dei lavori. Infine i mezzi (a esclusione di quello oltre i 35 quintali) che da Clusone intendono raggiungere la Valle Gandino alla rotatoria di Casnigo (chilometro 21,800) potranno immettersi lungo la provinciale 45 (via Ripa Pì). I mezzi pesanti oltre i 35 quintali dovranno invece proseguire fino all'uscita di Gazzaniga (Al Portico) quindi risalire lungo le strade interne di Gazzaniga (via Battisti fino al rondò della fontana-via 4 Novembre) all'altezza della caserma dei vigili del fuoco per immettersi sulla 35 in direzione Clusone uscendo allo svincolo per la Valle Gandino che rimarrà aperto per tutta la durata dei lavori.
È prevedibile che, nonostante le indicazioni chiare, alla prova dei fatti potranno verificarsi disagi per gli automobilisti. La Provincia ha dato comunicazione dei lavori alla polizia stradale, ai Comuni ed enti interessati perché non manchi la loro collaborazione.