Brava Katia, a 10 anni in mountain bike sul podio con i grandi dello sport

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/10/2008
|

Letture: 

1590
Salvatoni premiato da Zucchelli
Katia Moro premiata dal ciclista Matteo Carrara
Greta e Sara Rudelli con Achille Coser e Filippo Carobbio

Serata dedicata ai campioni sportivi di Gandino quella svoltasi recentemente al cineteatro Loverini. L'assessorato allo Sport ha organizzato una cerimonia per celebrare le vittorie di molti campioni del paese e dimostrare la riconoscenza di tutta la comunità.

A far gli onori di casa, oltre al sindaco Gustavo Maccari, c'era il consigliere delegato allo Sport Sergio Mapelli. Il sindaco ha sottolineato il valore della pratica sportiva per la crescita morale dei giovani e, facendo riferimento agli atti vandalici scoperti al mattino alla scuola media, ha affermato: «Se questi giovani avessero fatto sport, non avrebbero commesso simili nefandezze». Sul palco sono sfilati 17 campioni, a cominciare da Corrado Salvatoni, due volte vincitore della Coppa del mondo master di sci alpino, premiato da un altro illustre gandinese, Massimo Zucchelli che trionfò nel Mondiale Juniores di slalom gigante nel 1991. Applausi anche per Mattia Lanfranchi, campione italiano universitario di sci di fondo, Maurizio Magli, regionale di papapendio e Samuel Bonazzi, promessa dell'Atletica Saletti di Nembro nel lancio del giavellotto. Il premio, un artistica creazione in vetro del maestro Ezio Valoti di Cornale di Pradalunga, è andato anche alle gemelle Sara e Greta Rudelli, reginette del mezzofondo, a Ruggero Pregnolato, per le bocce e a Fabrizio Zambaiti, campione italiano di tiro con l'arco.

Le premiazioni sono state corredate da immagini video proiettate su grande schermo, che hanno fatto scoprire al pubblico i segreti di discipline a volte sconosciute. È il caso del bike trial (premiato il sette volte tricolore Mauro Moioli) e del ciclismo downhill, specialità nella quale primeggiano Andrea Sepe (campione italiano, europeo e mondiale master in un'unica stagione) e il giovane Luca Bertocchi, suo allievo. Le due ruote hanno monopolizzato il palco grazie anche a Fabio Della Torre «massaggiatore mondiale» e a Katia Moro, atleta di dieci anni che nella mountain bike ha fatto incetta di titoli provinciali e ha conquistato un titolo regionale.

Premi anche per Renato Picinali, pallavolista in serie C nelle file della Nossese, e per Dario Nani e Davide Rottigni, arrampicatori del Koren che hanno conquistato l'inviolata parete di Fontana Mora in Val Sedornia. Particolarmente caloroso l'applauso per Daniela Vassalli, la maratoneta gandinese che non finisce di stupire che proprio oggi parte per una nuova grande avventura: la maratona di New York che si correrà il 2 novembre.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|