Arriva da Gandino il primo disegno di «Diritti a colori»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/10/2008
|

Letture: 

961
Un disegno pervenuto lo scorso anno

Proviene dalla Bergamasca uno dei primi disegni inviati alla «Fondazione Malagutti onlus», l'associazione che organizza il concorso nazionale di disegno «Diritti a colori». La competizione a colpi di pennelli e tavolozze di colori giunge quest'anno alla sua 7ª edizione e, tra le prime opere arrivate sul tavolo dell'organizzazione, c'è proprio il disegno di una bambina di Gandino, Caterina di otto anni, inviato poco prima rispetto a quello di un coetaneo di Dalmine, Alessandro.
Al termine della precedente edizione furono oltre 3.400 i disegni arrivati da tutta Italia a Mantova, dove ha sede la «Fondazione Malagutti». Un evento che ha ottenuto, tra l'altro, l'adesione del presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, il patronato del presidente della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Mantova. «Il concorso è realizzato dalla Fondazione Malagutti onlus – spiegano gli organizzatori – in collaborazione con la comunità per minori "Il giardino fiorito", una struttura nel Mantovano che accoglie bambini e adolescenti abbandonati, maltrattati o in situazioni di grave disagio. Si rivolge ai bambini dai tre ai 10 anni e si prefigge di sostenere e difendere i diritti di ogni bambino tramite la promozione della libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo. Lo scopo è quello di coinvolgere le famiglie e le istituzioni verso la salvaguardia dei diritti dei bambini, e la finalità è di far comprendere la stretta connessione tra i diritti «al rispetto reciproco, di espressione, di parola, di libertà e quelli più concreti come il diritto alla nutrizione, alla famiglia e all'istruzione».
In modo particolare la 7ª edizione vuole ricordare il diritto «al gioco, alle attività ricreative e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica», così come recita l'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia. «Il bambino – continua la portavoce – grazie all'atto creativo può superare ogni ostacolo di lingua, religione e gruppo sociale. Inoltre il tema del concorso, al quale possono partecipare tutti i bambini dai tre ai 10 anni, è libero, così come la scelta del supporto, della tecnica e del formato. La partecipazione può essere individuale, ma è anche possibile fare pervenire lavori di gruppo e di classe. La scheda di adesione è scaricabile dal sito internet del concorso www.dirittiacolori.it».
L'immagine simbolo del 2008 è «Il drago Felicio» riportata sulla scheda di adesione e sulla locandina del concorso, realizzata dall'illustratore e scrittore Simone Frasca. I disegni dovranno essere inviati entro e non oltre il 3 novembre. Su internet si potranno presto conoscere i disegni dei vincitori e i premi in palio – un viaggio per due persone in una città europea e la medaglia del presidente della Repubblica per il primo classificato, più giochi e materiale didattico per le varie categorie – oltre che approfondire la propria conoscenza sui diritti dei bambini.
 

Autore: 

Si. Sa.

Autore: 

webmaster
|