La mensa scolastica avviata lo scorso anno scolastico nell'oratorio di Gandino piace e il Comune decide di assumersi la gestione diretta, stanziando 24.000 euro. Questa una delle cifre contenute nel Piano di diritto allo studio 2008-2009 approvato all'unanimità dall'Amministrazione. «La nostra linea di azione – spiega Filippo Servalli, assessore all'Istruzione – vuole contribuire in maniera forte all'arricchimento del piano dell'offerta formativa». Il totale stanziato per sostenere le attività scolastiche è di 295.611 euro, suddivisi in diversi interventi economici, sociali e didattici, dal contributo per l'abbattimento rette per la scuola materna allo sportello di consulenza psicopedagogica, senza dimenticare il sostegno per gli studenti portatori di handicap.
Gli interventi didattici riguardano il contributo per il corso di nuoto, quello per l'utilizzo della palestra e per la realizzazione di laboratori, progetti e attività integrative con lo scopo di fornire un metodo educativo e formativo alternativo alla didattica tradizionale.
«Visto, inoltre, l'esito positivo della sperimentazione della mensa attuato l'anno scorso, l'Amministrazione ha deciso, in collaborazione con l'Istituto comprensivo e il Comitato genitori, di continuare il servizio, assumendone la gestione diretta». Nel piano viene inoltre sottolineata la conferma di Piedibus, del progetto Extrascuola e degli spazi aggregativi, il progetto Informagiovani e il progetto di «Formazione/Educazione degli adulti».
Il Comune gestirà la mensa
26-09-2008