Ghisalbese, zampata di Franchini

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/09/2008
|

Letture: 

917
GANDINESE0
GHISALBESE1

RETE: 33' st Franchini.
GANDINESE: Gusmini 6,5, Morstabilini 6, Gualdi 5,5, Pezzoli 6, Salvi 6, Terzi 5 (23' st Baratelli sv), Biava 5, Carrara 5 (12' st Borlini sv), Filosofi 6 (29' st Moroni sv), Bazzana 5,5, Masserini 6. All. Radici.
GHISALBESE: Natali 6,5, Catti 6,5, Magri 5, Gaio 6, Cavati 6, Zauri 6, Zambonelli 5,5 (35' st Bertoli sv), Pizzocchero 6, Franchini 7, Piletti 6 (14' st Marta sv), Pala 5 (1' st Lorenzi 6,5). All. Mastropasqua.
ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso.

GANDINO Parte con una sconfitta il campionato della nuova Gandinese targata Radici. Una sconfitta di misura che ha permesso ai ragazzi di Mastropasqua di agguantare i primi tre punti grazie a una zampata di Franchini nell'ultimo quarto d'ora di gara. Una partita lenta, con poche occasioni dove le squadre si sono studiate per molto tempo, concludendo ben poco. La Ghisalbese è apparsa più brava nel possesso palla e meglio organizzata soprattutto in fase offensiva. La Gandinese, dal suo canto, ha messo in evidenza il suo lato migliore in fase difensiva, a parte nell'occasione della rete subita, e molte lacune in mezzo al campo a danno dell'incolpevole reparto offensivo.
Primo tempo noioso, scialbo di emozioni anche se le premesse facevano presagire a tutt'altro epilogo grazie al palo colpito da Franchini dopo solo un minuto dal fischio d'inizio. La ripresa pur non offrendo un grande spettacolo ha comunque evidenziato maggiori spunti degni di nota. Mastropasqua prova la carta Lorenzi al posto di Pala. Al suo ingresso in campo la Ghisalbese parte subito all'attacco, ma Salvi e Gusmini si fanno trovare preparati. Al 7' l'ex di casa, Piletti, da lunga distanza cerca la sorpresa, ma la palla vola alta sopra la traversa.
Il primo tiro a rete della Gandinese arriva da una debole conclusione, al 12', di Masserini che Natali lascia sfilare fuori dal campo. Alla mezz'ora si vede anche Filosofi, ma la sua azione è lenta e l'attaccante perde l'attimo per girarsi e battere a rete. Mastropasqua prova a scuotere i suoi con l'inserimento di Marta e Zambonelli mentre Radici si affida a Baratelli. Proprio il neoentrato giocatore seriano al primo minuto dal suo ingresso, prova dalla fascia l'incursione decisiva, ma Natali devia il suo cross in mezzo all'area. La replica di Franchini al 33' invece è di ben altro esito: il suo taglio in mezzo all'area non viene seguito dalla difesa seriana e il giocatore della Ghisalbese con un delizioso tocco scavalca Gusmini e deposita la palla in rete. Al 35' Salvi cerca la testa di Morstabilini ma si traduce in un nulla di fatto. Lorenzi invece al 38' lancia bene Catti ma Gusmini è bravo a deviare la conclusione di quest'ultimo.
Dopo un minuto protagonisti prima Catti di testa poi al 42' Lorenzi-Franchini con un preciso scambio ma in entrambe le occasioni Gusmini si fa trovare pronto. Allo scadere Masserini prova la sorpresa con una punizione da buona posizione ma la palla sfila sopra la traversa. Nella ripresa reazione d'orgoglio dei padroni di casa che fanno il possibile per agguantare il pareggio ma il tutto si traduce con una bella parata di Natali in tuffo.
Al termine della partita Mastropasqua afferma che «è stata una partita non entusiasmante. Forse abbiamo ottenuto più di quanto fatto vedere sul campo. L'obiettivo principale della stagione è la salvezza». Radici, invece, afferma che «la Ghisalbese ha fatto più possesso palla. Sono rammaricato dell'errore della difesa che ha permesso il gol degli avversari. Avremmo potuto portare a termine la partita in pareggio».

Autore: 

Roberto Pezzoli

Autore: 

webmaster
|