A piedi a Sotto il Monte, sotto la pioggia

In 40 in cammino per 13 ore. Altri 110 in pullman al pellegrinaggio col parroco

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

13/06/2008
|

Letture: 

1119
Il gruppo di pellegrini di Barzizza che ha raggiunto Sotto il Monte
Nemmeno la pioggia torrenziale ha fatto desistere i pellegrini della parrocchia di Barzizza, frazione di Gandino, che hanno raggiunto Sotto il Monte Giovanni XXIII per un pellegrinaggio parrocchiale.
La comitiva, guidata dal parroco don Guido Sibella, era composta da circa 150 persone: una quarantina ha raggiunto la terra di Papa Roncalli a piedi, con un tragitto di circa 50 chilometri portato a termine in circa 13 ore, con cinque diverse tappe e tanta allegria. Partiti alle 3 del mattino i camminatori hanno raggiunto Sotto il Monte attorno alle 16, con tappe suggestive al Colle della Maresana e alla grotta della Vergine Maria a Rosciano. Nel gruppo c'erano mamme e papà dell'oratorio, catechisti e giovani, esponenti del Cai, dell'Unione Barzizzese e della corale San Nicolaus, cui si sono aggiunti anche fedeli di Cazzano e Fiorano.
La comitiva ha incontrato monsignor Loris Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, ed è rientrata a Barzizza dopo la Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria a Brusicco.
I barzizzesi tra l'altro erano freschi reduci del pellegrinaggio a Lourdes, in occasione del 150° anniversario dell'apparizione della Madonna a Bernadette.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|