Tutti in bici: la pista arriva in Val Gandino

Dalla Comunità montana 800.000 euro per il tratto fino a Casnigo. A nuovo la Ca' di Lömaghe

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/05/2008
|

Letture: 

1083
La pista ciclabile ad Alzano: ora i cantieri apriranno in Val Gandino
Punta soprattutto sulle piste ciclabili e ciclopedonali, sulla difesa del suolo e le infrastrutture destinate all'agricoltura, il Piano triennale delle opere pubbliche approvato dall'assemblea della Comunità montana Valle Seriana. Sono 11 gli interventi programmati per complessivi 2.400.000 euro: il primo anno del triennio è il più impegnativo, anche sotto il profilo finanziario, con una spesa di 1.600.000 euro, e prevede la realizzazione della pista ciclopedonale in Val Gandino per 800.000 euro, la riqualificazione della sponda del fiume Serio e la realizzazione della pista ciclopedonale nei comuni di Villa di Serio, Alzano e Ranica (2° lotto) per 240.000 euro. Connesso alla pista ciclabile della Val Gandino è il recupero di un edificio in territorio di Vertova, lungo il fiume Serio, per 180.000 euro.
Quanto al primo intervento, quello per la pista ciclabile, si tratta del secondo troncone realizzato dopo quello che unisce Vertova a Casnigo, e avrà lo scopo di collegare l'altopiano della Val Gandino con un percorso ciclopedonale distinto rispetto a quello che percorre l'asse del fiume Serio, ma comunque ad esso collegato e che raggiungerà anche le piscine del Centro sportivo consortile di Casnigo.
La seconda opera in programma riguarda la prosecuzione e il completamento del collegamento tra Villa di Serio, Alzano Lombardo e Ranica. Connesso con il sistema di piste è il progetto di ristrutturazione della Cà di Lömaghe, che sorge a Vertova in un punto strategico nell'ambito dei percorsi ciclopedonali e che verrà messa a disposizione del volontariato, in particolare della Protezione civile. Sarà una struttura multifunzionale con finalità anche didattiche per le scuole.
Sul versante della difesa del suolo sono da segnalare il progetto «Sistemi verdi multifunzionali» (2° lotto con una spesa di 180.000 euro) e la sistemazione idraulico-forestale della Valle Asinina, per complessivi 100.000 euro. In merito al programma di piste ciclabili l'assessore Luca Formentin anticipa che «la Comunità montana ha scelto di completare il programma di piste ciclabili, finanziate al 50% anche dalle Amministrazioni interessate, per i collegamenti con gli ultimi comuni del fondovalle, Alzano, Villa di Serio e Ranica, tenuto conto delle esigenze delle comunità che hanno dimostrato di apprezzare questi tipi di intervento e, soprattutto, di sfruttare queste opere».
Con gli ultimi tratti si chiude il percorso che collega, lungo 25 chilometri, tutta la valle inferiore. A questi va aggiunto anche il tratto, in programma per il 2009, ma non compreso nel Programma delle opere pubbliche, che penetra nella Valle del Lujo, il cui primo lotto è stato già finanziato dal Comune di Albino. Inoltre, a breve verrà inaugurato il tratto, in corso di completamento, tra Colzate-Casnigo e Ponte Nossa, fino al ponte del Costone, da dove la pista proseguirà per Clusone e l'alta Valle Seriana.
Nel 2009 sono in programma quattro interventi, per ora definiti nelle loro linee generali: la ristrutturazione delle cascine sugli alpeggi della Val Gandino (200.000 euro, intervento previsto in due tranche) e la realizzazione di locali tecnici per le piste da fondo e l'adeguamento del percorso di accesso (secondo lotto, per 200.000 euro), la ristrutturazione della cascina Grumello (200.000), varie sistemazioni idraulico forestali (200.000, sempre in due tranche). Queste due ultime opere verranno completate nel 2010.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|