Promosse le squadre dell’Oratorio A e B

Successi a Gandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

14/05/2008
|

Letture: 

987

Porta bene il nuovo Oratorio.
Alla prima stagione disputata completamente sul nuovo campo sintetico dell’Oratorio di Gandino, due formazioni Csi hanno vinto i rispettivi gironi, guadagnandosi con largo anticipo rispetto alla fine della stagione la promozione nella categoria superiore. Le due affermazioni non sono mai parse in discussione, in virtù di una regolarità di risultati che ha consentito all’Oratorio A (nel gruppo D girone H) e all’Oratorio B (nel gruppo D girone I) di vincere la resistenza rispettivamente del Casnigo e dell’Ottica Valoti.
I giocatori, gli accompagnatori e tutti i tifosi hanno festeggiato con entusiasmo la matematica certezza della promozione, con tanto di cori, striscioni e trombe da stadio. Una soddisfazione importante, che riporta alla mente, con le dovute proporzioni, i successi gandinesi ormai entrati nella storia. Gandino, con la maglia biancorossa sponsorizzata Eurogomme, ha conquistato il titolo di campione provinciale assoluto nel 1987/88, precedendo di un solo punto la Cornalese A. Con lo scudetto apposto sulle maglie (sponsor Serinox) nell’anno successivo i seriani raggiunsero il terzo posto.
Nei primi anni ’90 due formazioni hanno conquistato il primo posto nei campionati dilettanti del Gruppo C: “Il Fornaio” nel 1990-91 (sconfitta solo nella partita d’esordio, poi 25 partite utili e ben 163 reti segnate) e la “Formec” nel 1993-94, nella stagione in cui la Serinox giunse al secondo posto nel Gruppo A. Nel 1997 un altro alloro importante per l’Oratorio oggi diretto da don Alessandro Angioletti: la vittoria nella Coppa Bresciani (una sorta di Champions League del CSI), persa l’anno precedente a Pontegiurino e conquistata ai danni del Cornale in una memorabile finale disputata davanti a oltre mille spettatori.
Il 2 dicembre 2006 il campo sintetico era stato battezzato con un altro fortunato evento: il derby di campionato della categoria Pulcini contro l’Oratorio Leffe, concluso con il successo (in rimonta) per 5-4.
Il calcio in oratorio - sottolinea il responsabile Leonardo Piazzini - è innanzitutto improntato ai valori cristiani e a quelli dello sport, inteso come pratica di costruzione fisica e morale della persona in un contesto di leale confronto. L’attività agonistica, per questo, rappresenta semplicemente un’ulteriore occasione di impegno e non è in alcun modo focalizzata sul raggiungimento dei risultati”.
Molto importante in questo senso l’attività delle formazioni giovanili, che hanno partecipato (con piazzamenti di metà classifica) ai campionati Esordienti e Pulcini, quella della Scuola Calcio e quella della terza squadra di dilettanti, che ha esordito quest’anno.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|