Artisti «verdi» a Cirano premiati dalla Consulta

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

17/05/2008
|

Letture: 

974
Gli alunni premiati al concorso di disegno a Cirano
Si è ripetuto per la quarta volta domenica scorsa a Cirano di Gandino il concorso di disegno per ragazzi promosso dalla locale Consulta di frazione con il patrocinio dei Comuni di Gandino e Cazzano, della Pro loco e del gruppo alpini.
Particolarmente suggestivo il contesto nel quale i ragazzi sono stati chiamati a dimostrare le proprie abilità artistiche: il sagrato del santuario di San Gottardo, che domina dall'alto l'intera Val Gandino.
Il concorso, cui hanno partecipato una ventina di alunni delle scuole di Gandino e Cazzano, era incentrato sul risparmio energetico e le energie alternative. Un esperto del settore ha tenuto in mattinata una lezione animata, dalla quale i ragazzi hanno tratto gli spunti per realizzare i propri disegni. Un tema di strettissima attualità e per questo a tutti i partecipanti è stato distribuito un kit, contenente alcuni dispositivi semplici ed efficaci per promuovere il risparmio energetico nei consumi domestici. Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione all'oratorio di Cirano, presenti l'assessore della Comunità montana Costantino Zanda, del Comune di Gandino Filippo Servalli e il presidente della Consulta Benedetto Bertasa. I giovani artisti più meritevoli hanno ricevuto buoni acquisto per materiale scolastico: nel primo gruppo ha primeggiato Marina Colombi, davanti a Giulia Caccia e Alex Masinari; nel secondo, primo posto per Sergio Bettinelli, secondo ex-aequo per Marco Colombi e Marco Bertocchi e terzo posto per Filippo Rocco.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|