E i coscritti inciampano nello stop

Avevano programmato una gita per Valencia, sono finiti in Città Alta

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/05/2008
|

Letture: 

956
Era tutto pronto per lo storico evento, qualcuno aveva anche comprato la macchina fotografica digitale per immortalare il gruppo sulla piazzetta di quel particolare villaggio di pescatori tanto decantato dall'amico viaggiatore. Alla fine si sono accontentati di Piazza Vecchia e di Città Alta, con puntatina a Piazza San Pietro a Roma. È questa la storia allegra e speciale, molto speciale, dei cinquantenni della Val Gandino che avevano scelto un modo particolare per festeggiare il mezzo secolo di vita: un viaggio in terra iberica, destinazione Valencia, con gli auspici «low cost» della Ryanair.
I coscritti del '58 erano destinati ad aprire una nuova era: non più la «merenda» (così viene definito in valle il ritrovo dei coetanei) nel ristorante della zona e nemmeno la gitarella a Mantova o a Venezia. Una voglia matta di essere diversi e per questo si è messo al lavoro il coscritto più... coscritto degli altri, il vulcanico Piero che negli anni ha lanciato in paese l'Atalanta Club, la Squadra Antincendio e il Camper Club. Ecco allora un gruppo di 15 coscritti, con l'aggiunta di un paio di aggregati giusto per tener su la compagnia e magari per scattare la classica foto di gruppo.
Ottenute da conoscenti e ricerche internet le dritte sicure per il ristorantino tipico, la discoteca «in» e l'enoteca dove fare acquisti, la comitiva ha piazzato grazie alla coscritta «manager» Luciana le prenotazioni sul sito Ryanair e fissato per il 9 maggio la fatidica partenza. L'entusiasmo ha contagiato tutti e anche il coscritto normalmente rapito dagli impegni della sua industria ha finito per aderire. Ma ieri mattina, lungo la superstrada di Val Seriana il primo intoppo, con il pullman che sbaglia strada verso Orio, complice la galleria Montenegrone e i nuovi percorsi tangenziali. In aeroporto la doccia fredda: il giorno della partenza coincide con lo sciopero degli uomini radar. Il volo per Valencia è prima posticipato, poi definitivamente annullato. La mattinata trascorre con Piero e il suo sorriso malinconico in fila allo sportello. Alla fine la decisione: la gita dei coscritti viene all'unanimità dirottata verso Città Alta (che vale certo più di molti villaggi di pescatori), con pranzo e foto di gruppo in Piazza Vecchia. Ieri sera la partenza per Roma, da cui oggi partirà il volo per Valencia, dove i coscritti avranno appena il tempo per una cena, perché domenica è comunque confermato il rientro. Insomma, la «merenda» low cost ha avuto poco di rivoluzionario, ma guai a non definirla memorabile.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|