Camminate dall'antipasto al dolce: 12 tappe mettono insieme lago e valli

«Camminate enogastronomiche 2008»: insieme per promuovere ambiente e natura, centri storici e prodotti tipici da gustare mentre si cammina. E non solo.

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/03/2008
|

Letture: 

898
Il logo delle Camminate 2008
Sono numerose le sinergie che esprime il calendario delle «Camminate 2008», che è stato presentato ufficialmente nel «Salone della valle» a Gandino.
Nello storico luogo, che fu sede amministrativa dell'intera valle, la Pro loco Gandino ha fatto gli onori di casa per dare una degna cornice alla conferenza che ha illustrato il senso e i dettagli di ben 12 manifestazioni, che prenderanno il via il prossimo 25 aprile a Ossimo, in provincia di Brescia, per concludersi il 14 settembre a Clusone, con la tradizionale «Camminar con gusto».
«Il calendario – ha spiegato Lorenzo Aresi, presidente della Pro Gandino – è il compimento di un'importante opera di coordinamento avviata dalla Comunità montana Alto Sebino. Sono coinvolte ben cinque Comunità montane (ci sono anche Valle Camonica, Val di Scalve, Alta e Media Val Seriana) e due Province. I dodici eventi potranno raggiungere un potenziale di almeno 15.000 partecipanti».
Le camminate enogastronomiche rappresentano uno fra i più interessanti fenomeni di promozione turistica, che consente la riscoperta di cibi genuini, prodotti tipici e località spesso rimaste inesplorate.
«I vari comitati organizzatori svolgono un importante ruolo sociale, aggregando non soltanto i partecipanti, ma anche i vari gruppi locali che collaborano agli eventi. In qualche caso le camminate hanno fatto sì che fossero recuperati alla piena fruizione anche sentieri abbandonati e valorizzati reperti di archeologia rurale».
Il presidente della Comunità montana Val Seriana Bernado Mignani ha sottolineato l'importante collegamento con la recente approvazione del Sistema turistico delle Orobie. Dello stesso tenore il plauso di Carlo Pasinelli e Daria Schiavi, rispettivamente assessore all'Agricoltura e al Turismo della Comunità Alto Sebino, e di Walter Sala, presidente della Secas, società di valorizzazione turistica della Valle Camonica e del Sebino.
Il via al ricco calendario verrà dato ad Ossimo con la «Nostramangialonga» (tutte le informazioni sul sito Internet www.perOsem.it) il prossimo 25 aprile. Si proseguirà con «Profumi di Collina» (all'indirizzo web www.amaltosebino.bg.it, il 27 aprile), «I sentieri della storia, della natura e del gusto» (www.scalve.it/amiciorso, il 1° maggio).
Fra il 31 maggio e il 2 giugno una tre giorni «tutta d'un fiato» a Cemmo di Capodiponte, con «4 Porte e 4 Piazze». Seguiranno la «Gustar Gandino» (www.gandino.it, il 13 luglio); la «Camminata gastronomica di Cevo» (info@prolocovalsaviore.it, il 13 luglio), la «Mangia e vai» a Pontedilegno (www.mangiaevai.it, il 20 luglio), la «Sentieri e sapori di... Fino» (www.prolocofino.altervista.org, il 20 luglio). Il 2 agosto si tornerà in Val di Scalve, con «Mangia e camina sö i senter de Coler» (info@valdiscalve.bg.it) e il 31 agosto sarà la volta di «Nel bosco degli alberi del pane» in Alta Valcamonica (www.consorziocastagna.it).
Tutto bergamasco il finale con «La via delle mele» a Premolo il 31 agosto e «Camminar con gusto» a Clusone il 14 settembre (www.turismoproclusone.it).
Alla conferenza per illustrare il programma era presente anche una delegazione svizzera di Poschiavo, dove si svolgerà il 6 luglio la «Stramangiada», manifestazione gemellata con il calendario orobico-bresciano e questo consentirà alle iniziative locali di guadagnare visibilità anche in terra elvetica.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|