Una settimana di esercizi in parrocchia

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/03/2008
|

Letture: 

987
La parrocchia di Gandino si prepara a un'intera settimana di esercizi spirituali, in casa. «È un'esperienza che vuole coinvolgere, in modi diversi, tutte le categorie della comunità nel cammino di fede verso la Pasqua – spiega il prevosto monsignor Emilio Zanoli –. Il Signore ci salva con amore straordinario attraverso avvenimenti ordinari e la settimana degli esercizi spirituali è uno di questi».
Si comincia domenica: le omelie delle Messe festive introdurranno agli esercizi. Per adulti e giovani, da lunedì a giovedì, l'appuntamento sarà ogni mattina alle 6,30 in basilica, quando si terranno la recita delle Lodi e una riflessione e, alle 7,30, la Messa. In alternativa viene proposto un momento pomeridiano, con la recita dei Vespri alle 16 e la Messa alle 17. Per tutti infine un secondo appuntamento quotidiano di riflessione alle 20,30, con la recita della Compieta e la Messa alle 21,30. Guiderà gli esercizi un domenicano milanese, padre Gianni Festa, che svilupperà il tema «Il nostro bisogno di consolazione». Venerdì la giornata penitenziale, con confessioni comunitarie alle 9, 15 e 20,30. Sabato la giornata conclusiva e la festa di San Giuseppe. Nella chiesa dedicata al Santo verrà celebrata la Messa cantata alle 8, mentre in basilica si terranno le celebrazioni alle 10 e alle 18.
Per ragazzi e adolescenti gli esercizi saranno guidati da don Michele Falabretti, responsabile diocesano della Pastorale giovanile. Lunedì e martedì nella chiesa dell'oratorio, alle 17,15 preghiera e riflessione per i ragazzi delle elementari e delle medie, alle 18,30 per gli adolescenti. Mercoledì negli stessi orari la Messa per i più piccoli e le confessioni per i più grandi e giovedì dalle 14,30 le confessioni per i più piccoli.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|