Barzizza e Cirano domani alle urne per le Consulte

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/11/2007
|

Letture: 

1032
Si svolgeranno domani a Gandino le elezioni per il rinnovo delle Consulte delle popolose frazioni di Barzizza e Cirano, che rappresentano una parte cospicua dell'abitato di Gandino con circa 1.000 elettori per ciascuna frazione.
I seggi saranno allestiti nelle rispettive sedi de «Il Punto d'Incontro»: a Barzizza in piazza Duca d'Aosta e a Cirano nelle immediate vicinanze della chiesa parrocchiale di San Giacomo. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 13. Verranno eletti sette consiglieri per ciascuna Consulta, fra i quali verrà poi scelto il presidente. «Compito principale delle Consulte – spiega Luca Bosio, consigliere delegato per le Consulte comunali – è quello di farsi interpreti delle necessità e dei bisogni dei cittadini, di facilitare la partecipazione alla vita amministrativa, di proporre, ove sia possibile, giuste soluzioni ai problemi che via via si presentano per consentire all'Amministrazione di gestire al meglio le risorse disponibili. In questi anni le Consulte hanno promosso diverse attività di tipo culturale, ludico, sociale che hanno contribuito ad aggregare ulteriormente i cittadini. In un momento sicuramente difficile, economicamente parlando, sia per la gente che per le Amministrazioni, questo strumento può essere la chiave per evidenziare le vere carenze e cercare di risolverle al meglio, compatibilmente con la disponibilità finanziaria».
I candidati a Cirano sono: Benedetto Bertasa, Matteo Bertocchi, Luigi Carnazzi, Lorenzo Colombi, Wanda Giudici, Pietro Nodari, Maria Dolores Persico, Giancarlo Rottigni e Ugo Servalli. A Barzizza in lizza Felice Astori, Giuseppe Imberti, Livio Marchi, Gian Battista Motta, Claudio Pasini, Massimo Sangalli e Leonilde Suardi. «Auspichiamo una buona partecipazione al voto – conclude Luca Bosio – anche se in passato le percentuali di affluenza ai seggi sono state molto basse».
Sul tavolo del Consiglio comunale arriverà settimana prossima anche l'adeguamento del regolamento dell'altra Consulta comunale, quella degli stranieri, fra le prime a essere attivate in provincia.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|