Gandino, l'orchestra riempie la basilica

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/11/2007
|

Letture: 

980
Una veduta d’impatto della basilica durante l’esibizione della Mousikè
Prorompente e roboante, un concerto memorabile.
Bisogna scomodare i superlativi per raccontare il concerto che sabato scorso si è tenuto nella basilica di Santa Maria Assunta a Gandino, nell'ambito della rassegna «Echi d'organo» coordinata dalla Pro loco e patrocinata dal Comune e dalla parrocchia.
Si è esibita l'Orchestra fiati Filarmonica Mousiké di Gazzaniga diretta da Andrea Loss e accompagnata da Maurizio Manara, impegnato all'organo Bossi-Urbani del 1858. Nella prima parte della serata il maestro Manara ha proposto musiche per organo solo di Peterszoon, Erbach, Buxtehude, Muffat e Bach. Di grande effetto l'avvio della seconda parte da parte degli oltre 60 elementi della Filarmonica, che attraverso le note di «Resonances» di Ron Nelson hanno letteralmente invaso le navate della basilica: un'originale scelta ha infatti disposto le trombe tutt'attorno alla chiesa, creando una coralità strumentale singolare e molto riuscita.
Il folto pubblico presente ha lungamente applaudito, confermando l'interesse crescente per la rassegna, già anticipato dal sito internet www.gandino.it, che ha ottenuto migliaia di contatti e sul quale sono reperibili i file audio e video di tutti i concerti.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|