E a Gandino l'organo duetta con l'orchestra

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

17/11/2007
|

Letture: 

1164
L'Orchestra fiati filarmonica Mousikè
Si trasformano in sinfonia gli «Echi d'organo» di Gandino, rassegna coordinata dalla Pro loco che questa sera manda in onda la terza serata. Nella basilica di Santa Maria Assunta (inizio alle 21) si esibirà l'Orchestra fiati filarmonica Mousikè di Gazzaniga diretta da Andrea Loss e accompagnata all'organo Bossi-Urbani del 1858 da Maurizio Manara.
La Filarmonica è nata nel 1991 come espressione culturale e musicale del territorio della media valle Seriana. Sotto la guida di più maestri alternatisi alla direzione (Mario Maffeis, Savino Acquaviva, Lanfranco Martinelli, Carlo Pirola, Andrea Franceschelli, Hardy Mertens, Marco Bazzoli) ha acquisito una propria maturità interpretativa, arricchendo sempre più il repertorio, con tournée in Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria, Toscana, Olanda, Francia e Germania, e imponendosi in concorsi nazionali e internazionali.
Il concerto è inserito anche nella rassegna «Oltre il palcoscenico» che gode del contributo della Regione Lombardia e che sta raccogliendo crescenti apprezzamenti, come testimoniato dal sito www.gandino.it, che ha ottenuto migliaia di contatti e sul quale sono reperibili i file audio e video delle precedenti esibizioni.
Particolarmente applaudito il concerto svoltosi nella chiesa di San Giuseppe, dove si è esibito l'«Ensemble sacri concenti», guidato da Luigi Panzeri, che all'organo Bossi del 1836 ha accompagnato le soprano Donatella Bassani e Stefania Gruber, a lungo applaudite.
La formazione è espressione particolare del coro da camera della Cappella mauriziana di Milano, associazione dedita all'interpretazione della letteratura corale di ogni tempo, con particolare attenzione al repertorio italiano e tedesco tardo-rinascimentale, barocco e classico. Il direttore della Cappella, Mario Valsecchi, era presente al concerto.
«Echi d'organo» si concluderà sabato 8 dicembre, ancora in basilica, protagonista la Schola cantorum voci bianche di Carnate diretta da Luisa Bianchi Riva.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|