L'AlzanoCene non perde la testa

La capolista passa anche sull'ostico campo della Gandinese, reti di Valenti e Mor Stabilini

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/11/2007
|

Letture: 

980
VALENTI Autore del primo gol dell’AlzanoCene
Gandinese 0
AlzanoCene 2

RETI: 33' pt Valenti, 9' st G.P. Mor Stabilini.
GANDINESE (4-4-2): Gusmini, L. Morstabilini, Alberti, Borlini (32' st F. Bazzana), Salvi 5,5, Rinaldi (30' st Biava), Baratelli, Vavassori, Vigani, M. Bazzana, Masserini (16' st Spreafico). All. Ferraris.
ALZANOCENE (4-4-1-1): Pesenti, Riva, Locatelli, Valenti, Maffeis, Scognamiglio, Oberti, Austoni (42' st Brevi), Pellegris (45' st Valli), G.P. Mor Stabilini (32' st Marchesi), Pergreffi. All. Astolfi.
ARBITRO: Sambi di Ravenna.
NOTE: espulsi al 17' st Mauro Bazzana, al 20' st Oberti.

L'AlzanoCene vince il derby dalla Valle Seriana e consolida il suo primato in classifica salendo a quota 24 punti, di cui 15 conquistati nelle ultime cinque giornate. È un rullino di marcia che dice molto sul buon momento della squadra di mister Astolfi che, partita dopo partita, è maturata dal punto di vista tattico e nella concentrazione.
Il tecnico dell'AlzanoCene ha opposto alla Gandinese una squadra quadrata e attenta a non regalare spazi, sempre in superiorità numerica a centrocampo e aggressiva sui portatori di palla rossoneri. La formazione di mister Ferraris, che in casa si è sempre dimostrata squadra ostica, ha giocato aperta con il solito modulo, ma è stata chiusa sulle fasce e raddoppiata puntualmente.
La partita inizia con una pungente incursione di Pellegris sulla quale Gusmini interviene bene. Segue una fase di studio e di costruzione del gioco da parte dell'AlzanoCene con Valenti pronto a giocare in tutto il campo e Mor Stabilini che riposiziona dietro Pellegris. I due centrali locali, Salvi e Rinaldi, riescono però ad imbrigliare l'attacco ospite che non trova la via del gol.
Il bomber di casa, Mauro Bazzana non riceve palloni giocabili, ma al 24' riesce a partire bene dalla fascia trovando un assist non sfruttato da nessun collega di reparto.
Alla mezz'ora l'AlzanoCene passa in vantaggio: mischia in area Gandinese, Baratelli tenta di sbrogliare ma concede a Valenti una palla giocabile. Cinico, il centrocampista dell'AlzanoCene, ferma con calma la palla e trova una palombella che scavalca Gusmini e si insacca in rete.
Al 39' si fa sentire anche Oberti, che al volo dal limite scarica la palla in rete ma Gusimi afferra la sfera. Al 40' primo tiro in porta dei padroni di casa con una gran botta da lontano di Salvi che obbliga Pesenti alla deviazione in angolo.
Nella ripresa la musica non cambia, anzi Giampietro Mor Stabilini sembra maggiormente ispirato, si muove in tutte le direzioni per cercare il momento più opportuno per lanciarle a rete Pellegris. Al 9' però l'attaccante vede Gusmini un po' avanzato e, anziché cercare l'assist per il collega, inganna tutti con un lungo quanto spettacolare diagonale che si insacca sotto la traversa.
Sotto di due gol, la Gandinese cerca la reazione d'orgoglio, ma un'altra tegola cade sui padroni di casa: Mauro Bazzana già ammonito viene sanzionato con un altro cartellino giallo per fallo di mano ed è costretto a lasciare il campo.
La partita diventa nervosa e anche Oberti cade nella trappola facendosi espellere per un inutile fallo ai danni di Simone Borlini. Prima del fischio finale da segnalare al 33' il buon inserimento di Vigani, che stoppa la palla ed impegna Pesenti, mentre al 37' la protesta di Pellegris per un rigore non concesso dal direttore di gara.

Autore: 

Roberto Pezzoli

Autore: 

webmaster
|