Gandino, festa per monsignor Emilio Zanoli

Domani Messa e doni

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/10/2007
|

Letture: 

1382
La comunità di Gandino si appresta a festeggiare il proprio prevosto, monsignor Emilio Zanoli, nominato in agosto Cappellano di Sua Santità dal Papa Benedetto XVI, su indicazione del vescovo Roberto Amadei.
Già sabato 25 agosto le campane della Basilica avevano suonato a distesa e ora i gandinesi vogliono rendere onore al prevosto con una due giorni solenne, posticipata ad ottobre per l'intenso calendario di settembre, che ha visto fra l'altro avvicendarsi a Gandino il curato dell'oratorio e la madre del Convento delle Orsoline. Un nuovo «monsignore» dunque, che si aggiunge agli altri prevosti gandinesi (i monsignori Andrea Alberti, Giovanni Bonzi, Giovanni Maconi, Antonio Giuliani e Alessandro Recanati) che in questo secolo hanno avuto l'onore di fregiarsi del titolo di cappellano di Sua Santità, nato ai tempi del pontificato di Urbano VIII (1623-1644): si tratta di coloro che, onorificamente, fanno parte della famiglia e della cappella pontificia.
Monsignor Zanoli, classe 1950, è nativo di Osio Sotto. Fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1974 ed è stato vicario parrocchiale ad Albino (1974-86), direttore dell'Ufficio diocesano pastorale della famiglia (1986-96), membro del Consiglio Pastorale diocesano (1986-96) e assistente dell'Associazione internazionale servizio della giovane (1988-95). Giunse a Gandino nel 1996, dopo la prematura scomparsa del prevosto don Gian Pietro Milesi. In questi anni è stato impegnato in molteplici iniziative pastorali e strutturali: fra queste ultime impossibile non ricordare la ricostruzione dell'oratorio, inaugurato lo scorso maggio.
Il grazie sentito dei gandinesi si esprimerà già domani, quando alle 20.45 in Basilica si terrà un'elevazione musicale del «Quintetto delle Orobie». Nel corso della serata ci sarà la consegna ufficiale del nuovo abito talare a monsignor Zanoli, offerto come tradizione dall'Amministrazione comunale. Domenica alle 10.30 la solenne concelebrazione in Basilica, preceduta da un corteo cui parteciperanno le Confraternite in divisa e il Civico corpo musicale di Gandino. Saranno presenti i sacerdoti del vicariato; a seguire il ricevimento ufficiale nel Salone della Valle con il saluto del sindaco, Gustavo Maccari, e l'aperitivo in piazza Vittorio Veneto offerto dalla Pro loco.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|