Con una doppietta del suo bomber, la formazione di mister Rizzi supera i rossoneri locali, ieri apparsi poco brillanti
Pontirolese 2
Reti: 1' pt e 16' st Gaffurri.
Gandinese: Scarso (3' st Gusmini), L. Morstabilini, Gualdi (3' st Alberti), Vavassori, Salvi, Baratelli, Biava, Rigamonti (15' st Bazzana), Vigani, Spreafico, Masserini. All. Ferraris.
Pontirolese: Pilenghi, Ghignoli, Bottarelli, L. Regazzoni, Astolfi, Rubagotti, Arzuffi, G. Ragazzoni, Bellebono, Campofiorito, Gaffurri. All. Rizzi.
Arbitro: Polini di Sondrio.
La Pontirolese si dimostra più determinata ed aggressiva rispetto a una Gandinese apparsa ancora ebbra dell'ottimo risultato ottenuto contro l'Usmate.
Neppure il tempo di disporsi in campo, che la formazione del presidente Tonino Bosio si trova in svantaggio. Una dormita collettiva della difesa rossonera consente al bomber Gaffurri di addomesticare la sfera in area e studiare la traiettoria ideale per superare l'incolpevole Scarso.
La partita si dimostra subito in salita per i locali, con gli ospiti accorti in difesa a chiudere gli spazi e pronti a ripartire in contropiede. La squadra di mister Ferraris fatica a sviluppare un gioco in grado di scardinare la difesa avversaria. Al 26' Spreafico si fa anticipare al momento della conclusione, davanti a Pilenghi, da un difensore, accorso in chiusura. La Pontirolese utilizza l'arma del contropiede per cercare di infliggere la stoccata vincente, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. Ma sovente la formazione ospite si vede fermare le proprie azioni offensive, sviluppate con l'arma della rapidità, dalla terna arbitrale per fuorigioco.
Nella ripresa l'infortunio di Gualdi, costringe mister Ferraris a rivedere la disposizione della propria squadra, dovendo inserire in porta il giovane Gusmini e sostituire il giovane difensore con l'esperto Alberti. La Pontirolese al 16' mostra ancora una volta il suo cinismo e la sua concretezza con Gaffurri abile nello sfruttare al meglio una ribattuta di Gusmini, e firmare la rete del due a zero oltre che la propria doppietta personale. A questo punto la Gandinese si sveglia, mostrando il proprio carattere ed il proprio temperamento, ma la scarsa verve realizzativi dei propri attaccanti non consente alla formazione della Valgandino di poter riaprire il match. Al 22' Vigani solo davanti a Pilenghi è abile nel farlo «sedere» a terra, ma la sua conclusione termina incredibilmente fuori. Due minuti dopo ancora il giovane attaccante rossonero protagonista con un colpo di testa. L'ultima emozione la regala Masserini, ma l'attaccante di Albino a tu per tu con Pilenghi si fa neutralizzare la conclusione dal numero uno ospite.
Per la squadra di mister Ferraris una prestazione non brillante, nella quale è mancato soprattutto l'adeguato atteggiamento nell'affrontare un match delicato contro una diretta concorrente per la salvezza. Sul versante Pontirolese, mister Paolo Rizzi può essere soddisfatto dell'andamento del match e dell'ottima prova dei suoi ragazzi, che hanno saputo sfruttare al meglio le proprie peculiarità e doti, raccogliendo tre punti importanti su un campo ostico, qual è quello della Gandinese.