La fontana-torta domani fa il bis per la camminata

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/07/2007
|

Letture: 

914
Domani a Gandino si va «A spasso fra i cibi, per gustare arte e natura»: gli slogan sanno essere efficaci e in questo caso ben sottolineano le caratteristiche principali della «Gustar Gandino», che giunge alla seconda edizione.
Si tratta di una camminata enogastronomica, genere ormai affermato che unisce l'attività all'aria aperta alla riscoperta di luoghi incantevoli e buona cucina. Dopo il successo dello scorso anno, la Pro loco ripropone l'iniziativa, grazie alla collaborazione di numerose associazioni del paese. Il percorso, che si sviluppa su circa 9 chilometri, non impegnativi, propone una miscela fra la ricchezza dei tesori artistici del borgo medievale e il paesaggio naturale, particolarmente suggestivo. Le portate di un vero e proprio pranzo saranno servite nei vari punti dislocati anche nelle frazioni di Cirano e Barzizza.
Fra le novità di quest'anno, la sosta aperitivi al convento delle suore Orsoline, con visita all'antico chiostro benedettino e una serie di gadget, come l'irrinunciabile T-shirt personalizzata (blu royal la colorazione scelta quest'anno), la bandana e lo zainetto monospalla. Sorprese per i più piccoli alla partenza e all'arrivo, previsto come consueto in piazza Vittorio Veneto, dove verranno serviti dolce e caffè.
Gli organizzatori hanno deciso di riproporre fra l'altro il gigantesco trofeo nuziale allestito nello scorso fine settimana in occasione della rievocazione storica «In Secula». La fontana della piazza del municipio sarà quindi sommersa dalle centinaia di torte preparate dalle massaie del paese e offerte ai concorrenti.
La camminata non ha alcuna pretesa agonistica (non viene stilato nessun tipo di classifica): saranno date quattro distinte partenze (ogni mezz'ora a partire dalle 10,15) per consentire una migliore gestione delle aree pasto.
Per informazioni e per le iscrizioni dell'ultima ora (pochissimi i posti disponibili, sono attesi almeno mille concorrenti) è possibile rivolgersi al numero 329.2506228 oppure consultare il sito www.gandino.it o scrivere all'indirizzo e-mail gustargandino@libero.it. Le quote d'iscrizione sono di 18 euro per gli adulti, 7 per i bambini dai sei ai 12 anni, gratis i bambini sotto i sei anni.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|