Gandino, arrampicata Moroni su tutti

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/05/2007
|

Letture: 

948
La quarta edizione della Coppa Italia di boulder (arrampicata), disputata a Gandino, non ha tradito le attese. Il boulder park di piazza XXV Aprile è stato severo banco di prova per una trentina di arrampicatori, sicuramente i migliori attualmente in circolazione. C'è anche l'ipotesi di portare a Gandino una prova di Coppa del Mondo, per la gioia del Gruppo Koren, guidato da Davide Rottigni.
Gabriele Moroni (Bside Torino) si è imposto nella finalissima, dopo che nelle qualificazioni era addirittura quarto. Dopo i primi 5 blocchi guidavano Caminati, Gandolfo e Deiana. Moroni ha tirato fuori gli artigli e ha così replicato la vittoria di Trieste nella prova d'esordio, ipotecando il successo finale. Gabriele fa parte della nazionale italiana (in testa nella Coppa del Mondo a squadre), insieme a Lucas Preti (vincitore a Gandino nel 2004 e 2006 e ieri quarto) e Michele Caminati (ieri secondo). Il podio è stato completato da Stefano Ghidini dell'Olympic Rock di Trieste.
I blocchi ideati dai tracciatori federali Manzana e Baistrocchi proponevano aspetti tecnici variegati, offrendo in questo modo la possibilità di una competizione serrata, ben gradita dal folto pubblico. Davvero spettacolari alcune esibizioni e le soluzioni ai vari «problemi» (così vengono definite in gergo le prove da superare) proposte dagli atleti hanno riscosso applausi a scena aperta. Da ricordare anche la qualificazione per la finale di Alberto Milani, portacolori del gruppo organizzatore Koren Gandino.
In campo femminile (11 atlete in gara) doppietta dell'Olympic Rock di Trieste: si è imposta Roberta Longo davanti a Cassandra Zampar, mentre al terzo posto è giunta Claudia Battaglia del Bside Torino, detentrice della Coppa Italia.
La prova di Gandino era la seconda tappa della Coppa Italia. Il prossimo appuntamento è previsto a Campitello di Fassa il 18 agosto, mentre il gran finale sarà ancora a Bergamo il 7 ottobre alla Fiera, in occasione di Alta Quota 2007.
Ieri pomeriggio spazio alle «picche» d'acciaio del Dry Tooling, variante del boulder che prevede l'utilizzo di picozze. Primo posto fra gli uomini per Raffaele Mercuriali, davanti a Mauro Rizzi (Koren) e Matteo Rivadossi. Posizioni di rilievo per due gandinesi, Dario Nani e Marco Servalli, giunti quinto e sesto. Fra le donne successo dell'altoatesina Angelika Reiner e quarto posto di Laura Gibellini del Koren.

Autore: 

G. Battista Gherardi

Autore: 

webmaster
|