Protagonisti i numeri uno Scarso e De Martini, bravi a parare i pochi palloni pericolosi di un derby giocato alla pari
GHISALBESE 0
GANDINESE: Scarso, Alberti, Gualdi, Vavassori, Salvi, Rinaldi, Baratelli (44' st Beltrami), Picinali (22' st Biava), M. Bazzana, Spreafico (26' st Vigani), F. Bazzana. All. Ferraris.
GHISALBESE: De Martini, Zanda, Magri, Castoldi, Poma, Zauri, Marta, Pizzocchero, Rota (46' st Nisoli), Brevi, Capoferri. All. Gatti.
ARBITRO: Mainardi di Vigevano 6.
Termina a reti inviolate la partita tra Gandinese e Ghisalbese. Le due squadre si accontentano di un punto, tuttavia poco utile ai loro obiettivi. La Ghisalbese infatti non vuole perdere il treno dei playoff e la Gandinese punta a evitare gli insidiosi playout, raggiungendo la salvezza tranquillamente. Per mister Gatti è il ritorno a Gandino però da avversario. Il tecnico, che ora siede sulla panchina biancorossa, saluta i vecchi amici prima del fischio d'inizio.
La partita rispecchia del tutto il risultato. Un match giocato alla pari, con poche reali occasioni da gol, rattoppate da Scarso e De Martini, portieri validi e sicuri. I padroni di casa, però, hanno spinto di più grazie alla compattezza del modulo.
Infatti le prime battute di gara sono della Gandinese: al 4' Fabio Bazzana recupera il pallone alla tre quarti e tira di poco oltre la traversa. Qualche minuto dopo Picinali crossa in area per Baratelli che calcia forte, De Martini para ma non trattiene e un difensore ospite spazza lontano. È il 15' e i locali sfiorano il gol. Mauro Bazzana apre a Baratelli che tira e coglie il palo. Dall'altra parte arriva Vavassori, arginato poi dalla difesa. Al 21' Castoldi scalda le mani a Scarso con una punizione potente ma centrale.
Più tardi Spreafico si porta avanti con la squadra ed è fermato da Zanda e Castoldi. L'azione riparte e i biancorossi mettono i brividi al pubblico di casa. Brevi salta Rinaldi e Alberti, passaggio in mezzo all'area, Marta calcia angolato ma Scarso con un colpo di reni si tuffa e devia in angolo. Verso la mezz'ora lancio lungo di Picinali, botta di Mauro Bazzana da destra che scheggia il secondo palo.
A inizio ripresa è di nuovo più attiva la Gandinese, anche se i tentativi non impensieriscono mai il portiere ospite. Vavassori ci prova dalla distanza senza esito (2'), mentre F. Bazzana all'11' prende palla, finge l'assist, entra in area e calcia sul fondo. Poi è la volta di Vavassori che nella mischia serve Spreafico: il dieci rossonero tocca la palla ma è fuori. La Ghisalbese risponde con Magri. Il capitano avanza fino alla tre quarti, per poi tirare alto. E verso la fine due azioni apparentemente innocue rischiano di sbloccare il risultato. Al 38' Alberti lancia dalla distanza, il pallone arriva all'incrocio dei pali, ma De Martini non si fa sorprendere. Poco dopo, invece, Zauri tira da trenta metri, Scarso para, indietreggia e rischia l'autorete.