Gandino, un mese in musica

E venerdì i bambini «rottamano» le armi giocattolo

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/12/2006
|

Letture: 

964
Santa Lucia in piazza a Gandino, lo scorso anno.
La Pro loco Gandino, in collaborazione con la parrocchia, l'Amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio, ha dato il via in questi giorni a un ricco calendario di iniziative culturali, musicali e augurali che contrassegneranno le festività sino alla prossima Epifania. Il logo «Natale a Gandino» è il filo conduttore di queste iniziative, racchiuse in un calendario particolarmente fitto.
Fra i vari appuntamenti fanno la parte del leone quelli musicali. «Sigla d'apertura» è stata l'elevazione di domenica in una Basilica gremita, protagonista la corale Luigi Canali, che ha voluto ricordare Gigio Rottigni, storico corista, recentemente scomparso. La corale Canali si esibirà in Basilica anche il 6 gennaio alle 16: l'elevazione dell'Epifania accompagnerà le premiazioni del «Concorso presepi» indetto dal «Gruppo amici del Museo» e dall'oratorio.
Fra tre giorni, venerdì, a Gandino, Cirano e Barzizza i giovani di «Animalcortile» proporranno l'iniziativa «La magia della pace»: verrà chiesto ai bambini di portare in piazza le armi giocattolo da «rottamare» e ritireranno per questo, come auspicio di pace, una bacchetta magica del Mago Sales.
Il 12 dicembre è previsto l'arrivo di Santa Lucia in piazza Vittorio Veneto: la Santa arriverà davanti al municipio grazie al carro allestito dal Gruppo alpini in collaborazione con Amministrazione comunale, scuola materna e oratorio. Il 16 la Basilica si riempirà dei ritmi coinvolgenti tipici del gospel: Atalanta Club Valgandino e Pro loco ospitano alle 21 il quartetto americano «Faith Gospel Singers», nel solco di una tradizione che negli anni ha portato a Gandino le più grandi voci del panorama mondiale. Per l'occasione sono previste visite guidate alla Basilica e all'attiguo Museo del presepe, grazie alla collaborazione degli «Amici del Museo». Sabato 23 dicembre la serata augurale in piazza organizzata dalla Pro loco e ancora musica in Basilica con il «Concerto di Natale» del Civico corpo musicale (inizio alle 21).
Nella notte di vigilia immancabile l'appuntamento con le note del «Gruppo Pastorela», mentre nella notte di Natale continua anche la tradizione della fiaccolata dal Monte Farno, organizzata da Cai Valgandino, Squadra antincendio e oratorio maschile. La classica «Tenda della solidarietà» natalizia del Gruppo alpini è un appuntamento improntato alla solidarietà, come pure la bancarella del commercio equo e solidale promossa domenica scorsa dal Gruppo missionario e l'iniziativa «Torte in faccia» organizzata per il 16 dicembre dagli «Amici della scuola materna». A portarsi via tutte le feste ci penserà la Befana, che il 6 gennaio giungerà dal cielo grazie all'impegno degli appassionati del Volo libero monte Farno.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|