Risuona l'organo del Suffragio. Poi visita guidata

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/11/2006
|

Letture: 

1112
Domani alle 21 si tiene a Gandino il secondo appuntamento della rassegna «Echi d'Organo», organizzata dalla locale Pro loco con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e della parrocchia. Le elevazioni musicali in cartellone intendono valorizzare il prestigioso patrimonio organistico gandinese e ricordare anche numerosi musicisti che proprio in questo paese hanno scritto pagine importanti della storia della musica sacra.
Ad esibirsi saranno Michele Gervasoni (all'organo) e la soprano Eun Sun Park, originaria della Corea del Sud dove è stata solista del Coro di Stato di Seoul. Teatro dell'elevazione la chiesa di Santa Maria Nascente, nota come del Suffragio, ai piedi del sagrato della Basilica. La chiesa, sorta nella seconda metà del Seicento, è cara ai gandinesi per il simulacro dell'Addolorata lì conservato. L'organo protagonista del concerto è un Balbiani del 1898.
Michele Gervasoni è diplomato in pianoforte al conservatorio di Ferrara ed è docente e vicedirettore della Scuola musicale alta Valle Brembana. È anche responsabile del gruppo «Amici della Lirica» di San Pellegrino. Insieme alla soprano Eun Sun Park eseguirà brani di Buxtehude, Mozart, Lotti, Pachelbel, Bach, Verdi, Padre Davide da Bergamo (per alcuni anni organista titolare della Basilica di Gandino) e Franck. Al termine del concerto ci sarà la possibilità di una visita guidata alla chiesa e all'organo.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|