Volontari in Malawi, Gandino si mobilita

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/10/2006
|

Letture: 

1189
Danilo e Denise Mignani attorniati dagli amici. Tra loro anche l’atalantino Kewullay Conteh.
Hanno risposto in più di 120 nelle settimane scorse all'appello per mettere in tavola la «Cena della solidarietà», al ristorante Caffè Centrale di Gandino. Una serata semplice e per questo riuscitissima, che ha visto protagonisti Danilo e Denise Mignani, coppia di sposi gandinesi orginari di Casnigo che pochi giorni dopo sono poi partiti alla volta dell'Africa, per mettere il proprio entusiasmo e la propria energia a disposizione dei piccoli di un orfanotrofio di Kankao, in Malawi, gestito dalle suore Poverelle di Bergamo.
Una bella storia di solidarietà, raccontata lo scorso giugno in queste pagine, che si intreccia a doppio filo con la passione calcistica di Danilo, per sette anni capitano del Casnigo calcio. La «scintilla» per l'evento è arrivata dalla famiglia Caleca (papà Emanuel con i figli Roberto ed Emanuela), che dalla scorsa estate ha riavviato lo storico «Caffè Centrale» di piazza Vittorio Veneto. Il locale ha offerto gratuitamente la cena ad oltre 100 persone, reclutate con un velocissimo passaparola da Pro loco, Atalanta Club Valgandino, Gruppo missionario, Animalcortile e Casnigo calcio.
Ovviamente tutti hanno versato più che volentieri una quota di partecipazione destinata ai progetti umanitari che Danilo e Denise seguiranno in Malawi. Anche l'Unione sportiva Clusone calcio, per mano dei tecnici Frosio e Rudelli (ex Casnigo) ha fatto pervenire un'offerta e un gagliardetto firmato. (Per le donazioni è disponibile fra l'altro anche il conto corrente postale numero 15234248, intestato a «Istituto suore delle Poverelle missioni onlus», specificando «Progetto Danilo e Denise»).
La serata è proseguita con grande cordialità e ha assunto presto connotati nerazzurri, visto che i tifosi del gruppo atalantino locale hanno salutato Marino Magrin (nel 1982 incisero con lui il disco «Forza Atalanta») e soprattutto Kewullay Conteh, attuale terzino della formazione di Colantuono, che ha sposato Laura Tomasini, giovane gandinese.
Un «benvenuto» per il quale Conteh ha ringraziato sentitamente, augurandosi di poter al più presto ricambiare sul campo (è fuori per infortunio) tanta stima e amicizia.
Un'ulteriore sorpresa è arrivata sul finire della serata, quando anche monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare di Cochabamba, ha raggiunto i commensali. I tifosi atalantini hanno ricevuto da lui un'altra bella notizia: il piccolo «Nido fra le Ande» di Chacuela (realizzato proprio da monsignor Gelmi grazie ai fondi raccolti a Gandino da Atalanta club e Alpini) è ormai ultimato: aprirà entro Natale.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|