Valgandino, festa con genitori e disabili. Tra un anno gli alloggi protetti

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/10/2006
|

Letture: 

1019

A quattro anni dalla ristrutturazione della cascina Roerò, nella zona del santuario della Madonna d'Erbia fra Casnigo e Cazzano Sant'Andrea, il gruppo Genitori Disabili che opera in Valgandino guarda ora ai lavori in corso alle ex scuole elementari di Cirano. Qui saranno infatti realizzati quattro appartamenti protetti per disabili: un progetto voluto e suggerito proprio dal gruppo Ge.Di. e che il Comune di Gandino ha fatto proprio, dando il via ai lavori all'inizio dell'anno.
Alla festa per il quarto anniversario della cascina Roerò, un edificio rurale che l'associazione ha ristrutturato per farne il proprio luogo di incontro e dove a pochi passi è stata impiantata una serra per la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti, c'erano quasi tutte le famiglie di Ge. Di. Un momento di ritrovo particolarmente atteso, che coinvolge non solo gli associati, ma anche le comunità della Val Gandino, che in questi anni hanno aiutato il gruppo coordinato da Adriano Bosio e ne hanno favorito la costante crescita.
Tra le attività che il gruppo ha sviluppato con grande entusiasmo va ricordato l'acquisto di un pulmino attrezzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità bergamasca onlus e il progetto di recupero e riconversione dell'edificio delle ex scuole elementari di Cirano di Gandino.
L'Amministrazione guidata dal sindaco Gustavo Maccari ha infatti aderito alla proposta formulata dal gruppo per la realizzazione nel vecchio plesso scolastico di via Sotto gli Orti di quattro residenze protette (piccoli appartamenti) per ragazzi o adulti disabili che possano così sostenere una vita autonoma, assistiti da una famiglia che vivrà nello stesso stabile. Il progetto prevede anche la ristrutturazione del piano terra delle scuole (che resterà di uso pubblico): qui saranno ricavati gli spazi per l'ambulatorio medico e la sala civica della frazione. I lavori saranno pronti entro la fine del 2007. Il Gruppo Ge. Di. si è fatto carico dei costi di ristrutturazione, grazie a contributi stanziati da Asl e Fondazione della Comunità bergamasca onlus.
Il Gruppo Ge. Di., formato da 20 famiglie con ragazzi disabili, opera da oltre 20 anni in Valgandino e nella media Valle Seriana. L'associazione ha fra i propri obiettivi costitutivi «l'essere interlocutori affidabili per le istituzioni e punto di riferimento per le famiglie, per risolvere i problemi quotidiani della vita».

Autore: 

Gian Battista Gherardi

Autore: 

webmaster
|