Orsoline di Gandino: suor Carlita Nicoli confermata madre genera

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

04/08/2006
|

Letture: 

1849
Suor Carlita Nicoli, 63 anni, nativa di Gorlago, è stata riconfermata per un altro sessennio madre generale della Congregazione delle suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino.
L'elezione è avvenuta il 22 luglio scorso durante il 17° Capitolo generale svoltosi nell'Oasi «Maria Immacolata» a Scanzorosciate sul tema «La profezia dell'insieme per risignificare e ridisegnare la comunità educativa». Il tema scelto diventerà il progetto dell'istituto per il prossimo sessennio. Nel contempo, sono state elette la vicaria dell'istituto, che è suor Raffaella Pedrini, di Rosciate (Bergamo), e le altre tre consigliere: suor Laura Boschi, di Arcene, superiora della comunità di Nurzec in Polonia; suor Mahlet Jacob, di Asmara, superiora della Delegazione dell'Eritrea; suor Pierangela Riva, di Suisio, direttrice della scuola elementare di Fiorano al Serio. Madre Carlita Nicoli è nata a Gorlago nel 1943 ed è laureata in lettere moderne. Per molti anni ha ricoperto l'incarico di preside della scuola media «Sant'Angela Merici» a Bergamo. Nel 1994 è stata eletta consigliera generale e nel 2000 superiora generale. «La riconferma per il sessennio 2006-2012 nella carica di madre generale – sottolineano alla Congregazione – è il segno della fiducia che le consorelle ripongono in lei, nella positività delle linee di governo che ha espresso nel precedente sessennio». Il 10 luglio scorso, il vescovo Roberto Amadei era giunto a Scanzorosciate per presiedere la Messa di apertura del Capitolo generale. All'omelia, monsignor Amadei ha ringraziato la Congregazione delle suore Orsoline di Gandino per il prezioso compito educativo che svolge nella diocesi di Bergamo e in altre Chiese locali e ha esortato le suore capitolari a essere docili all'azione dello Spirito Santo per discernere la volontà di Dio e il suo progetto d'amore per l'umanità». La Messa è stata animata da canti in varie lingue, come espressione del volto multiculturale che l'istituto ha assunto. Infatti, le Orsoline di Gandino sono presenti in Italia, Polonia, Africa (Eritrea, Etiopia, Kenya) e America Latina (Argentina, Brasile), impegnate soprattutto nell'educazione della gioventù nelle scuole. Al termine della celebrazione eucaristica, le suore capitolari sono salite processionalmente nella sala delle adunanze, precedute dalla superiora generale madre Carlita Nicoli, che portava il libro della Parola di Dio da intronizzare al centro dell'assemblea, come punto costante di riferimento nel discernere e nel progettare. Durante i lavori del Capitolo la madre generale ha letto un'ampia e articolata relazione sul sessennio 2000-2006, alla quale ha fatto seguito il dibattito per chiarire e approfondire alcuni aspetti della vita e della missione dell'istituto. Il Capitolo si è chiuso ufficialmente il 23 luglio a Gandino con una concelebrazione eucaristica nella basilica.
La Congregazione delle suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata venne fondata a Gandino nel 1818 da don Francesco Della Madonna con lo scopo dell'educazione umana e cristiana della gioventù.

Autore: 

Carmelo Epis

Autore: 

webmaster
|