E a Barzizza si vince una partita con i don

Singolare premio per il quadrangolare in memoria dei giovani della frazione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

25/05/2006
|

Letture: 

1551
Un quadrangolare di calcio per ricordare chi non c'è più, una sfida originale come premio per i vincitori. Sono questi in estrema sintesi i dettagli relativi al torneo quadrangolare di calcio che si svolgerà a Barzizza (frazione di Gandino) domani e dopo.
Il quadrangolare, riservato a squadre della zona, intende ricordare i giovani defunti della locale parrocchia di San Nicola. A guidare l'organizzazione sono i volontari dei gruppi parrocchiali che fanno capo al nuovo oratorio (realizzato alcuni anni orsono nella struttura dell'ex plesso scolastico della elementare della frazione).
Originale il premio scelto dal parroco don Guido Sibella: i vincitori si aggiudicheranno il diritto a disputare un incontro di calcio nientemeno che con la Nazionale dei preti.
I sacerdoti della diocesi di Bergamo si sono infatti organizzati in una formazione che molti confermano di ottimo livello e che difende i colori degli «Azzurri del clero» in incontri di livello nazionale. Memorabili, ad esempio, sono rimasti i match contro la squadra di «Striscia la notizia» e gli «Over 35 dell'Atalanta». E nei ricordi dei sacerdoti c'è anche la trasferta nel 2005 a Brescia per sfidare i «colleghi» della città della Leonessa. La compagine dei sacerdoti è una semplice e coraggiosa rappresentanza di parroci e curati più o meno giovani della diocesi di Bergamo, tra i quali spiccano don Guido Sibella, parroco di Barzizza e portiere della squadra, e don Giuseppe Bellini, vulcanico e sportivissimo curato dell'oratorio di Leffe.
Altri curati in squadra sono don Giovanni Algeri (Brusaporto), don Ivan Campo (Verdellino) don Massimo Peracchi (Tagliuno), don Andrea Pedretti (Mozzo), don Paolo Piccinini (Zogno), don Tiziano De Ciantis (San Giuseppe in città), don Andrea Mangili (San Tomaso in città). Con loro alcuni parroci tra cui don Armando Carminati (Selino Alto) e don Roberto Belotti (Berbenno), che per spirito di solidarietà e passione per lo sport si esibiscono sui campi della provincia.
La Nazionale dei preti nasce ufficialmente nel 1999 in occasione della «Partita del Cuore» disputata allo stadio di Bergamo contro la Nazionale cantanti, con vittoria 2-1 per la neonata compagine di sacerdoti.
Una serata dunque che si annuncia particolarmente attesa per la comunità barzizzese. Il calcio d'inizio sarà dato da don Emilio Zanoli, parroco di Gandino e vicario della Val Gandino, alle 20,45. Ingresso libero.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|