Uno psicologo in aiuto delle coppie al centro vicariale

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

18/05/2006
|

Letture: 

1148
Un esperto a disposizione di coppie e genitori che attraversano un periodo di crisi: da un paio d'anni è aperto a Leffe il «Centro di consulenza psicologica per le problematiche coniugali e familiari». Un servizio avviato dal vicariato di Gandino per dare una risposta ai diversi bisogni che riguardano la vita di coppia e di famiglia, ma al quale, forse per la tendenza a chiudersi in se stessi o per la riluttanza a parlare della propria vita familiare, poche persone si sono rivolte finora.
Sono infatti in aumento situazioni di crisi nella relazione tra i coniugi e tra genitori e figli: molte di queste difficoltà possono trovare però una buona soluzione se vengono affrontate per tempo con l'aiuto di persone competenti. Al centro di Leffe è presente la psicologa Luisa Capponi. «In un mondo "senza certezze" si rischia anche di separarsi e di divorziare a causa di una scarsa e ormai irraggiungibile fiducia nella possibilità di poter recuperare l'unità della coppia che vive una crisi che potrebbe essere anche molto positiva – spiega –. A volte si tenta un recupero attraverso il "fai da te", ma questa esperienza è quasi sempre inutile perché logora le relazioni di coppia se non è sostenuta dal confronto con un esperto».
Al «Centro di consulenza psicologica per le problematiche coniugali e familiari» un operatore consulente familiare «può ascoltare e collaborare con la coppia per capire e valutare meglio i problemi – spiega Capponi – per sostenere la coppia o il singolo, per trovare insieme soluzioni soddisfacenti. Se necessario, i partner vengono orientati verso altre strutture dove trovare un aiuto più completo per controllare e curare la situazione di crisi».
Il centro si trova a Leffe, nella sede del centro d'ascolto Caritas (piazzale cinema Centrale). Ci si può prenotare telefonando al numero 035/727074, nei giorni di martedì dalle 9 alle 11 e di sabato dalle 15,30 alle 17,30. La psicologa è disponibile ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 14,30 alle 15,30.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|