Festa Gandinese Il pari con l'Orsa vale la salvezza

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/04/2006
|

Letture: 

1108
GANDINESE 1
ORSA CORTE FRANCA 1
RETI
: 21' pt Bazzana, 30' pt Ghitti.
GANDINESE: Merelli 7, Barelli 7, Rinaldi 6,5, Alberti 6,5, Salvi 6,5, G. Morstabilini 6,5 Baratelli 6,5 (18' st Castelli 6), Masserini 7 (23' st Verzeroli), Bazzana 7,5, Picinali 6,5, Vavassori 6,5 (25' st Andreoletti). All. Gatti.
ORSA CORTEFRANCA: Faustini 6,5, Brembilla 6,5, Belli 6, Panigada 6, Esposito 6, Micoli 6, Lunghi 6,5 (34' st Dorati), Arcomano 6, Ghitti 6,5 (1' st Inverardi 6), Pennacchio 6 (25' st Bregoli), Sala 6,5. All. Baitelli.
ARBITRO: Pellegatti di Busto Arsizio 7.

La Gandinese si salva con una giornata d'anticipo e senza dover giocare i playout. Il pareggio contro l'Orsa CorteFranca vale più di una vittoria. I rossoneri salgono a quota 46 in classifica e allo stesso tempo mantengono distanti di 4 punti proprio i bresciani. Salvezza matematica e festa anticipata.
La partita è molto sentita e nel primo tempo le squadre si danno battaglia, per poi assopirsi nella ripresa dove prevale la voglia di non farsi male. Gli uomini di Gatti rimangono concentrati ed eseguono alla lettera le indicazioni del mister, talvolta ripetendosi nello stesso schema. L'Orsa gioca la sua partita facendosi valere nella mezz'ora dopo il riposo.
Alcuni cenni di cronaca. al 2' Masserini impegna Faustini con un calcio dalla sinistra. Al 10' sempre Masserini batte dal corner, Bazzana con una mezza sforbiciata tira fuori. Proprio grazie alla tenacia di Mauro Bazzana la Gandinese passa in vantaggio. Il bomber rossonero è marcato da Micoli e Belli in area, cade, non reclama il rigore, si rialza, salta l'uomo e infila sotto l'incrocio dei pali dove Faustini non può arrivare. La reazione degli ospiti non si fa attendere. Al 24' Panigada calcia oltre la traversa, mentre più tardi Merelli salva in extremis un bolide calciato da Pennacchio. Al 30' il pareggio firmato da Ghitti. Il nove gialloblù sorprende tutti e solo al cospetto di Merelli insacca con maestria. È il 41' e Masserini prova dalla distanza ma calcia tra le braccia del portiere. Nella ripresa la Gandinese arretra quasi arroccandosi e punta tutto sul contropiede. L'Orsa Cortefranca attacca con scarsa convinzione rimanendo chiusa nella difesa rossonera. L'unico sussulto è al 5': Merelli ha i riflessi pronti e devia in angolo un pallone pericolosamente dirottato da un suo compagno. La partita si spegne definitivamente intorno alla mezz'ora. La palla passa di piede in piede tra i padroni di casa. Quando i bresciani prendono il possesso della palla imitano i seriani, accontentandosi così del pareggio. Sotto il sole cocente i tifosi cominciano a mugugnare. Prima dei tre fischi finali il giovane Verzeroli cerca spazio in avanti ma è fermato da Esposito. A fine partita scoppia la festa in campo e sugli spalti con il pubblico gandinese che ringrazia mister Giorgio Gatti.

Autore: 

Raffaele Avagliano

Autore: 

webmaster
|