Giornata di primavera, partono con il pieno le visite del Fai

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

26/03/2006
|

Letture: 

985
Il clima primaverile di ieri, seppur con qualche nuvola passeggera, ha accompagnato i tre appuntamenti del Fai, Fondo per l'ambiente italiano, nella Bergamasca. In occasione della Giornata Fai di primavera, indetta per ieri e oggi, nella nostra provincia sono state organizzate visite guidate ai tesori storici e artistici di tre cittadine: Gandino, Romano e Tavernola. Questa manifestazione del Fai si tiene ormai da quasi 15 anni all'inizio della bella stagione.
L'obiettivo è quello di far conoscere monumenti, palazzi e luoghi di valore storico e artistico spesso poco noti o chiusi al pubblico. Le località coinvolte nell'iniziativa primaverile Fai di quest'anno sono ben 410 in tutta Italia. A Gandino l'iniziativa ieri è partita alla grande: il paese ha aperto le porte a centinaia di visitatori offrendo il meglio dei suoi tesori d'arte concentrati in sette siti ufficiali: la basilica e i suoi musei, la casa parrocchiale, il salone della Valle, la chiesa di Santa Croce, l'ex convento dei francescani e il chiostro di Santa Maria ad ruviales sono stati presi d'assalto da gruppi e singoli visitatori che hanno potuto ammirare i pregi storici a artistici del paese grazie a circa 150 tra volontari e guide patentate. La prima giornata si è conclusa con un bilancio positivo oltre le aspettative. Oggi si prevede che l'affluenza sia ancora maggiore. In serata nella basilica si è svolto il concerto di arie popolari di carattere religioso con l'esecuzione di «Litania» di Ambrogio Sparagna e Giovanni Lindo Ferretti.
Centinaia di visitatori ieri pomeriggio anche a Romano per la prima delle due giornate di primavera promosse dal Fai, con la visita guidata ai monumenti più significativi della cittadina. In due ore più di 200 persone sono passate dal palazzo-museo del tenore Rubini, mentre il centro storico si è affollato. Per evitare problemi di traffico, le auto e i bus dei visitatori sono stati indirizzati dalla protezione civile comunale e dalla polizia locale al parcheggio di via Belvedere e lungo l'anello delle Cerchie. Oggi a Romano continuano, dalle 10 alle 18, le visite guidate alla Rocca, alla prepositurale dell'Assunta, a Palazzo Rubini, alla basilica di San Defendente e alla chiesa della Madonna Fontana.
Successo della prima Giornata Fai di primavera anche a Tavernola , dove ieri una cinquantina di persone ha visitato la chiesa di San Pietro della Pieve, piccolo gioiello romanico della cittadina affacciata sul lago d'Iseo. La segretaria della delegazione Fai Sebino-Valle Camonica, Giovanna Rizzo, si è dichiarata «soddisfatta dell'afflusso alle visite guidate». Attesa molta gente anche oggi pomeriggio, confidando in una giornata di sole tipicamente primaverile.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|