Nuovo look per le strade dopo l'estate

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

02/09/2005
|

Letture: 

1104
Oltre ai lavori relativi al Piano integrato del commercio (opera da 700.000 euro) sono stati avviati a Gandino durante l'estate i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune vie. In particolare l'attenzione è stata rivolta, come nel 2003 e 2004, a tratti particolarmente degradati, che risentono dell'incuria degli anni precedenti. Le asfaltature hanno riguardato la strada di Fondo Valle, via Opifici, via Cazzaniga, via S.Giovanni Bosco, via Ca' dell'Agro, via Della Madonna, via De Ocha, via San Rocco, via Albarotti, via Pino di Sopra e altre vie più piccole. Ormai imminente anche l'asfaltatura (con modifica del tracciato) della strada di Valpiana, nel tratto fra la chiesetta di Santa Maria degli Angeli e la località Costa d'Olive. Per quest'opera i privati proprietari dei fondi della zona hanno garantito un contributo alle spese, pari a oltre 30.000 euro.
È prevista la messa in sicurezza di parte delle strada di accesso a Valpiana, per il tratto tra la località Bregiana e la chiesetta, comprensiva della posa di un guard-rail. L'opera (che verrà eseguita entro il 2005) prevede una spesa di 100.000 euro, di cui 66.000 euro sono contributo a fondo perduto erogato dalla Comunità montana. È ormai esecutivo il progetto per il completo recupero del Sentiero dei Ruviali. Sono in via di definizione le pratiche di finanziamento. Il progetto di ristrutturazione della Baita Monte Alto (100.000 euro di finanziamento) deve essere ridefinito, anche in virtù di una convenzione con il Cai, che utilizzerebbe la struttura in comodato per attività sportive e di promozione sociale. A Barzizza sono previsti lavori in via Piave, per una spesa di 102.000 euro. È prevista l'asfaltatura, con sistemazione dei muri a valle a carico del Comune, il rifacimento delle linee elettriche di servizio e la manutenzione delle tubazione dell'acqua e metano.
A metà settembre, dopo la festa di San Nicola, è prevista la ripresa dei lavori (avviati la scorsa primavera) per una spesa di 100.000 che completano l'allacciamento al raccordo di fognatura a valle della via Ziboni, eliminando il tratto di fognatura che attualmente passa sotto la chiesa parrocchiale di Barzizza. Va ricordato infine che nel Palazzo municipale sono state sistemate le zone adiacenti alle uscite di sicurezza della biblioteca e degli Uffici comunali del terzo piano. Queste modifiche alla struttura, oltre a migliorare la sicurezza di chi frequenta l'edificio, consentono l'utilizzo dell'ascensore (già esistente e funzionante) per raggiungere sia l'Ufficio tecnico sia la sala conferenze della biblioteca.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|