Gite con Blue Meta alla scoperta dell'arte

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/06/2005
|

Letture: 

1490
Alla scoperta del territorio con Blue Meta, la società che aggrega tredici fra aziende ed enti a capitale pubblico, per la distribuzione di gas naturale ed energia elettrica.
Per valorizzare ulteriormente la conoscenza delle bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche presenti nei paesi in cui fornisce energia, ma anche per fidelizzare i clienti con progetti e iniziative culturali, di promozione della storia e delle tradizioni locali, i responsabili di Blue Meta, coordinati da Laura Durelli, hanno definito un programma di visite guidate nel territorio bergamasco, attraverso itinerari turistici, dal titolo «In gita con Blue Meta».
L'iniziativa, nata in collaborazione con il Museo di arte sacra di Alzano, prevede l'organizzazione di cinque «uscite» sul territorio bergamasco, completamente gratuite. Per partecipare basta essere un utente di Blue Meta e prenotare il posto al numero verde 800.375333.
Le gite comprendono il viaggio in pullman, l'ingresso ai musei e le guide per ogni itinerario. La prima gita è in programma domenica ad Alzano. I pullman convergeranno alle 11, da Clusone, Misano e Suisio. Prima tappa, il borgo medievale di Olera, con visita alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, dove è conservato il polittico di Cima da Conegliano. Nel pomeriggio, visita al centro storico di Alzano Maggiore, alla basilica di San Martino, alle sagrestie fantoniane e al museo di arte sacra. Le altre visite guidate sono in programma al santuario di Caravaggio (19 giugno), a Sotto il Monte (26 giugno), a Gandino (3 luglio) e a Clusone (10 luglio).
«L'iniziativa che ha una valenza culturale – spiegano gli organizzatori – è gratuita, ed riservata solo ai nostri clienti. Ma è soltanto il primo passo di una serie di altre iniziative, volte tutte a promuovere la scoperta del territorio bergamasco. Nel nostro sito (www.bluemeta.it), per esempio, vorremmo aprire alcune sezioni dedicate ai Comuni di cui siamo fornitori, dove inseriremo fotografie del paese: dalla piazza alla chiesa, fino alla gente che ci vive».

Autore: 

Tiziano Piazza

Autore: 

webmaster
|