GANDINESE 0 - USMATE 1
RETE: 45'pt Muscio.
GANDINESE: Guerini 7, L. Morstabilini 6, Bucci 6, Alberti 6, Sorte 5,5, Oldoni 6,5, Baratelli 5,5 (35' st Beltrami s.v.), Gonella 6 (20' st Andreoletti 6), Bazzana 6,5, Spampatti 6,5, Vavassori 6. All. Gatti.
USMATE: Nese 5,5, Sala 6,5, Meriggi 6,5, Piccareda 6, Viola 6, Boccalini 6, Muscio 6,5, Amoroso 6,5, Di Modugno 6,5 (36'st Cunsolo s.v.), Rossi 6, Zirilli 6,5. All. Villa.
ARBITRO: Minelli di Varese 5,5.
Un gol allo scadere della prima frazione di gioco costa alla Gandinese la sconfitta casalinga nell'andata delle semifinali playoff.
Si fa quindi ardua, ma non impercorribile, la strada per la finale e l'incontro di ritorno, previsto per mercoledì, costituirà la meritata prova d'appello per la compagine di mister Gatti. Buona squadra l'Usmate, lesta a prendere in mano il pallino della manovra di fronte a una Gandinese apparsa inizialmente contratta e in evidenza solo con le punizioni di Spampatti, salvo poi uscir bene, ma troppo tardi, nella seconda parte della ripresa. Qui sono nate infatti le occasioni migliori dei rossoneri e questa «spartizione», sia pur diseguale, della gara può far quindi propendere per un pareggio quale risultato più giusto.
La prima vera opportunità arriva al 18' ed è di marca brianzola, quando l'Usmate approfitta di una superiorità numerica creatasi sulla fascia sinistra: Di Donato serve Meriggi che centra subito per Zirilli ma la conclusione ravvicinata viene respinta di piede dal reattivo Guerini. In una fase di batti e ribatti con il gioco fermo a centro campo, la Gandinese si distingue con una bella azione in velocità Gonella-Bazzana, mentre al 40' l'Usmate su azione di calcio d'angolo colpisce il palo da pochi passi con una girata al volo di Piccareda.
Allo scadere, invece, si concretizza il vantaggio: i padroni di casa sono sbilanciati ed offrono così il fianco al contropiede brianzolo che si sviluppa micidiale sulla destra, dove Sorte non può nulla contro la velocità di Zirilli. Il numero undici viola mette al centro e la zampata di Muscio supera l'incolpevole Guerini infilandosi nell'angolino.
È brutto andare negli spogliatoi con un gol subìto nell'ultima azione e in inizio di ripresa i padroni di casa ne risentono: al 2' un traversone di Zirilli invita Muscio alla conclusione ravvicinata ma un liscio di Sorte mette fuori gioco anche l'attaccante avversario. Passa un minuto e per poco Zirilli non approfitta di un malinteso tra Guerini e Sorte, mentre al 5' ancora Zirilli arriva al tiro da breve distanza, neutralizzato da un prodigioso intervento di Guerini che salva la Gandinese dallo 0-2.
La Gandinese però cresce e al 31' Oldoni serve Bazzana, abile ad infilarsi tra i centrali della difesa avversaria, ma il tiro viene parato a terra da Nese. Tre minuti dopo i rossoneri hanno un'occasione ancora migliore quando Alberti scende caparbiamente sulla fascia e mette in mezzo per Bazzana che con un pregevole esterno destro colpisce in pieno la traversa. Quasi allo scadere, Spampatti spadroneggia sul lato corto dell'area di rigore e pennella un ottimo suggerimento per Bazzana, il cui tocco termina a fil di palo mentre nel recupero solo l'esterno della rete accoglie una insidiosa punizione di Spampatti.
Speranze svanite? Non per mister Gatti che commenta fiducioso: «Loro sono stati bravi ad approfittare delle occasioni avute ma interpretando la prossima partita nella maniera giusta ci può scappare anche l'impresa».