Fisarmoniche doc per la Valgandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/05/2005
|

Letture: 

1193

Prenderà il via domani la quindicesima edizione della «Primavera della Valgandino», manifestazione musicale internazionale organizzata dai comuni di Cazzano Sant'Andrea, Gandino e Leffe con la consulenza e la direzione artistica di Gigi Bresciani di Frame Events. Il programma prevede quest'anno solo tre appuntamenti, rispettivamente a Leffe, a Cazzano Sant'Andrea e a Gandino mentre hanno dato forfait Casnigo, per carenza di spazi atti ad ospitare la manifestazione, e Peia, per carenza dei fondi necessari a finanziarla.
«L'edizione 2005 della rassegna – spiega Gigi Bresciani – si ridimensiona senza sminuire le prerogative che hanno caratterizzato le ultime edizioni. Il tema "Bandoneon, fisarmoniche e concertina", ossia gli strumenti a bottoni, è molto intrigante ma solamente sfiorato per l'esiguità degli appuntamenti in calendario. Non può dunque considerarsi un'antologia sul tema ma questa edizione vuol essere solo un primo approccio, una piccola vetrina su uno degli strumenti più popolari, parente naturale di quell'armonica a bocca che è stata oggetto di una fortunata edizione precedente e alla quale si ispira».
La rassegna prenderà il via domani sera alle 20,45 al Cineteatro centrale di Leffe dove suonerà Daniele di Bonaventura (Tango & More). L'artista, marchigiano di nascita, è uno studioso del bandoneon (fisarmonica con i bottoni su entrambi i lati) al quale ha dedicato due album e col quale si è esibito in numerose e prestigiose collaborazioni. Il suo nome da tempo è presente nei cartelloni dei principali festival nazionali e internazionali di jazz.
La rassegna proseguirà sabato 21 maggio al palazzo comunale di Cazzano Sant'Andrea con il complesso francese Beltuner con un programma di arie tzigane e musiche manouche. Quattro musicisti con quattro strumenti (Iohan Riche alla fisarmonica, Pascal Muller e Arnaud Soidet alla chitarra, Nicolas Pautras al contrabbasso) capaci di dare vita, con i ritmi indiavolati delle musiche tzigane, lo «sfarzo» manouche, le giravolte ma anche la nostalgia del valzer, a un universo di festa, di gioia e di evasione.
La Primavera musicale si concluderà a Gandino il 28 maggio (21,15) con le emozioni e contaminazioni celtiche di Simon Thoumire (concertina) & David Milligan (pianoforte). Il primo è considerato un virtuoso di concertina, il secondo è tra i pianisti più considerati di Scozia.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|