La Gandinese rialza la testa e stende la Galbiatese

Dopo il ko di Meda, i rossoneri di Gatti riprendono la corsa: Alberti e Spampatti chiudono la partita già nel primo tempo

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/03/2005
|

Letture: 

1270
Spampatti ha segnato il 24° gol con la Gandinese

GANDINESE 2 - GALBIATESE 0
RETI: 30' Alberti, 39' Spampatti.
GANDINESE: Guerini 6, L. Morstabilini 6,5, Bucci 6, Alberti 7, Sorte 6,5, Oldoni 5,5 (39' st Parolini s.v.), L. Carrara 5,5 (34' st L. Castelli s.v.), G. Morstabilini 6, Bazzana 6,5 (32' st G. Carrara s.v.), Spampatti 7, Vavassori 6,5. All.: Gatti.
GALBIATESE: Viganò 6, Paparusso 5,5, Corti 6 (40' st Borghetti s.v.), Petta 5,5 (1' st Spreafico 5,5), P. Colombo 6, Invernizzi 6, Fumagalli 6 (22' st Cannata 6), M. Colombo 6, Rota 5,5, Aloisio 6, Barzaghi 5,5. All.: Uzzardi.
ARBITRO: Bianchi di Como 6,5.

La Gandinese si rifà subito della sconfitta di Meda liquidando la pratica Galbiatese con due reti maturate entrambe nella prima frazione della gara.
Eppure non era certo stato dei migliori l'avvio dei rossoneri di casa, ora a quota 45 punti, perché caratterizzato da una manovra non troppo brillante ed avara di sbocchi concreti data l'attenta disposizione dei biancoverdi ospiti, pronti sì a controbattere ma con iniziative assai poco preoccupanti per la retroguardia seriana. Improvvisamente, però, la Gandinese trova la chiave ed apre la serratura: al 30', infatti, a coronamento di una ficcante azione, Spampatti dalla destra crossa sul secondo palo per l'accorrente Alberti che, pur da posizione defilata, conclude al volo cogliendo lo spiraglio giusto per superare Viganò.
Poco dopo Bazzana non riesce ad appropriarsi di un retropassaggio di P. Colombo per giocare un bello scherzetto ai lecchesi ma al 39' l'errore arriva davvero quando la Galbiatese perde malamente palla sulla tre quarti: Spampatti allora si invola verso l'area di rigore ed imposta una velocissima triangolazione con Bazzana che restituisce la palla con un tocco raffinato mettendo Spampatti in condizione di battere a rete. Il capocannoniere del girone non ci pensa due volte e trafigge Viganò per il raddoppio rossonero che chiude il primo tempo.
Nella ripresa, la Galbiatese si fa subito pericolosa quando la palla, in seguito ad una punizione di Aloisio, danza davanti alla linea di porta e l'intervento di Barzaghi da brevissima distanza non riesce ad essere risolutore. Al 19' una conclusione di Invernizzi coglie Guerini leggermente avanzato ma l'estremo difensore di casa è bravo a recuperare la posizione deviando poi in calcio d'angolo.
Brivido invece quasi alla mezzora: su un innocuo cross di Barzaghi dalla destra, il portiere rossonero si fa scappare il pallone che rimbalza nelle vicinanze senza che l'incredulo Aloisio riesca a calciarlo in rete prima del provvidenziale recupero di Guerini.
La Galbiatese avanza progressivamente il proprio raggio d'azione senza però produrre nulla di efficace e solo al 43' un tiro al volo del neoentrato Cannata, deviato in angolo, si segnale come l'unica iniziativa di una certa rilevanza. La Gandinese replica invece in contropiede e, in pieno recupero, una piacevole azione Parolini–L. Castelli non mantiene le premesse terminando con un tiro a lato ma poco importa perché il triplice fischio chiude qui la partita.

Autore: 

Alessandro Pavoni

Autore: 

webmaster
|