In migliaia da tutta la Valle alla Fiera di San Giuseppe

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/03/2005
|

Letture: 

1264
La Fiera a Gandino (foto Video Rottigni-Gandino)

La giornata domenicale radiosa anche se gelida ha richiamato a Gandino migliaia di visitatori per la tradizionale Fiera di San Giuseppe.
Per l'occasione il paese si è svegliato presto: già alle cinque il movimento degli ambulanti ha animato le vie del centro storico che, nelle ore successive, si è popolato di gente giunta da tutta la Valgandino e dai paesi vicini. Il cuore del borgo storico è diventato una grande isola pedonale vietata al traffico, dove le persone hanno potuto muoversi agevolmente.
Come ogni sagra popolare, anche la fiera gandinese che per tradizione annuncia la primavera ha offerto diverse attrazioni: dalle bancarelle (oltre 200) dove erano esposte merci di ogni tipo, alle giostre per i piccoli, dallo stand della Pro loco dove erano pubblicizzate le prossime iniziative sportive e culturali (Coppa Italia di arrampicata boulder su struttura urbana dal 19 al 22 maggio, campionato italiano di bike trial il 12 giugno, il concerto dei Dik Dik e la conferenza di don Antonio Mazzi), al ristoro predisposto dal gruppo Alpini.
Nel parcheggio coperto gli appassionati di bike trial hanno potuto assistere all'esibizione di alcuni campioni della specialità.
Il flusso del pubblico, già notevole nella mattinata, si è intensificato nel pomeriggio e fino a sera il via vai dei visitatori non ha avuto tregua.
Anche le chiese e i musei erano aperti per mostrare agli ospiti l'aspetto artistico e della tradizione religiosa di Gandino, non meno importanti dei risvolti storici e folkloristici.

Autore: 

F. I.

Autore: 

webmaster
|