Weekend a ritmo di gospel

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

13/12/2006
|

Letture: 

996
Prosegue con una fitta programmazione la rassegna «Gospel: Ritmo Divino – Xmas 2006», che oltre ai già annunciati concerti dei Solidarity Singers di venerdì a Zanica e domenica a Castel Rozzone, vede in cartellone nel prossimo weekend altri appuntamenti con gruppi di varia provenienza, sempre con ingresso libero. Sicuramente particolare è quello con i danesi Zar, attesi venerdì sera alle 20,45 al centro civico San Fedele di Calusco d'Adda: la folk band, che attualmente ha in repertorio due premiati album, propone nel «Candle's Concert» una selezione di arie e canzoni legate alla tradizione natalizia del nord Europa.
Restano invece legati alla più classica tradizione neroamericana i Faith Gospel Singers che si esibiranno sabato nella Basilica Santa Maria Assunta di Gandino. Fondato dal pianista e compositore della Georgia Marvin Anderson, il gruppo è completato dalle voci di James L. White, Rosa Lee Banks e Lisa Williams. Proprio sulla forza del canto e su modulazioni corali armoniche di forte presa emozionale si basa la loro particolarmente raffinata proposta, in cui risulta riconoscibile la matrice propria del Sud degli Stati Uniti.
Viene invece dall'Inghilterra la corale che ascolteremo domenica pomeriggio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Romano di Lombardia e lunedì sera alle 20,45 al cineteatro San Zeno di Osio Sopra. Il London Community Gospel Choir è un ensemble storico: fondato dal reverendo Bazil Meade, è infatti il primo coro gospel del Regno Unito. Si tratta di un gruppo particolarmente flessibile nella formazione (attualmente conta una cinquantina di membri, ma qui lo ascoltiamo in formazione ridotta) che va oltre la classicità dello spettacolo di spirituals, adattandosi alle più varie situazioni: dalle chiese ai teatri, dai matrimoni ai funerali, dalle convention alle scuole, dai festival alle carceri.

Autore: 

Diego Ancordi

Autore: 

webmaster
|