Volontari a scuola di «catastrofi»

Via a tre giorni di esercitazioni organizzate dalla Croce Rossa

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

20/05/2004
|

Letture: 

1429

Si apre domani la «tre giorni» del campo provinciale organizzato dal nucleo di Protezione civile della Croce Rossa Italiana, delegazione Valgandino, che vedrà la partecipazione di circa 120 volontari di tutte le delegazioni della Bergamasca e di alcune province limitrofe.
Il programma prevede lezioni teoriche ed esercitazioni di addestramento che si terranno nei vari Comuni del comprensorio della Valgandino: oltre a Gandino, Leffe, Peia, Cazzano e Casnigo.
Domani sera, dopo l'allestimento logistico delle strutture di fianco alle scuole medie di Leffe, si entra nel vivo della «tre giorni» con la simulazione dello scoppio di una mina nella cava «Pasini» a Gandino e, al campo base, di un Pma (Posto medico avanzato) con medici di area critica pronti a vagliare l'operato delle squadre di soccorso.
La giornata di sabato vedrà protagonisti gli alunni delle scuole medie di Leffe: dopo l'evacuazione degli edifici scolastici in seguito a un crollo simulato come conseguenza di uno scoppio, con la collaborazione delle unità cinofile del gruppo Argo di Fiorano, i ragazzi avranno la possibilità di visitare il campo di Protezione civile e conoscere da vicino struttura e protocolli d'intervento della Croce Rossa in caso di eventi di grande portata in giro per il mondo.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.30, nella scuola materna di Leffe si terranno i corsi teorici di aggiornamento per il personale volontario della Croce Rossa, dedicati alle emergenze ostetrico-ginecologiche e al parto, al rischio chimico, ai protocolli di intervento dei vigili del fuoco e al coordinamento dei soccorsi, alla radiocomunicazione, alle responsabilità civili e penali del soccorso in emergenza. In programma anche specifiche lezioni sui nodi. In serata un momento di intrattenimento all'anfiteatro «Titanic» di Leffe con lo spettacolo di cabaret dei «Fanalini di coda».
La manifestazione della Croce Rossa, il cui obiettivo è quello di creare un dialogo tra le varie delegazioni e di confrontare le procedure d'emergenza adottate da ognuna di esse in caso di calamità per sviluppare un protocollo d'intervento comune, prevede per domenica mattina una simulazione di evacuazione per rischio chimico che si terrà nel «Tappetificio nazionale Pietro Radici» di Cazzano, verso le 10. Saranno coinvolti oltre ai volontari che partecipano al campo, anche personale dell'azienda e un equipaggio dell'Anpas.
Un'esercitazione dimostrativa, quest'ultima, che sarà rivolta a tutta la popolazione e a tutte le autorità presenti.
Nel pomeriggio è prevista, invece, un'esercitazione di salvataggio di persone che rischiano di annegare, effettuata dal gruppo Opsa, ramo della Protezione civile che opera sul Sebino. Questa dimostrazione si svolgerà all'interno delle piscine di Leffe, verso le 14.
Il nucleo di Protezione civile della Croce Rossa Valgandino, che conta una decina di componenti, organizza un'iniziativa di questa portata per la prima volta.
Si tratta di un'occasione preziosa per confrontare le modalità d'intervento dei vari equipaggi della Croce Rossa e di altri enti e associazioni che fanno parte delle strutture di Protezione civile.

Autore: 

Laura Locatelli

Autore: 

webmaster
|